Sbriciolata fragole e confettura di amarene
Deliziosa davvero la Sbriciolata fragole e confettura di amarene Una torta facilissima da preparare. Un semplice crumble farcito con le fragole fresche e la confettura di amarene e scorza di limone profumata. Ideale per la colazione accompagnato da caffè o tè. In questo periodo poi le fragole sono dolcissime e messe all’interno della sbriciolata sono davvero perfette. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
Per il crumble:
250 gr di farina 00
75 gr di burro freddo
75 gr di zucchero semolato
Scorza di 1 limone
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
300 gr di fragole
250 gr di confettura di amarene
La Sbriciolata fragole e confettura di amarene
Preparazione
Per la preparazione del crumble, in una ciotola impastare con le mani il burro freddo e lo zucchero, aggiungendo un pizzico di sale, la scorza del limone, la farina setacciata, il lievito e alla fine l’uovo. Mescolare con le dita fino a creare un composto di briciole.
Ora preparare le fragole lavandole molto bene. Togliere il picciolo e tagliarle a pezzi. Una volta pronte le fragole, mettere della carta da forno sul fondo della tortiera e ricoprirla con circa 2/3 di briciole, compattando bene il fondo. Distribuire sopra le fragole e la confettura di amarene. A questo punto coprire con le restanti briciole e mettere in forno riscaldato, per circa 40/50 minuti a una temperatura di 180°. Appena la torta sarà dorata toglierla dal forno. Lasciarla intiepidire e servirla.
Che buona questa sbriciolata, ne mangerei metà da sola! Buona giornata 🙂
Grazie cara. Buona serata e a presto 🙂