Torcioni di pasta sfoglia al rosmarino
Una ricettina veloce e sfiziosa questi torcioni di pasta sfoglia al rosmarino. Degli stuzzichini ideali per antipasto da agli ospiti prima della cena o del pranzo oppure seduti tranquillamente sul divano per uno snack veloce. Sono facilissimi.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
sale q.b.
rosmarino q.b.
olio d’oliva per spennellare
Preparazione:
Torcioni di pasta sfoglia al rosmarino. Mettere il sale e il rosmarino su un foglio di carta da forno, e appoggiare sopra il rettangolo di pasta sfoglia.
Distribuire altro sale e rosmarino sull’altra superficie di pasta sfoglia, e comprimere con le mani o con un altro foglio di carta da forno, in modo che il sale e rosmarino restino attaccati . Tagliare il rotolo di pasta sfoglia rettangolare in strisce larghe 1 cm circa nel senso verticale sul lato più lungo.
Poi tagliare ogni striscia ottenuta in tre parti più o meno uguali in modo da ottenere tanti pezzetti di 1 cm di larghezza e 5/6 cm di lunghezza. Attorcigliarli, partendo dal centro, e ruotando nel senso opposto le due estremità, quanto più riusciamo, poiché durante la cottura tendono ad aprirsi.
Disporre i salatini su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellare o spruzzare con l’olio d’oliva.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 210° per circa 15 minuti o fino alla completa doratura.
Servire in tavola caldi o tiepidi. Sono una golosità!