TASTE IT(S), lancio del nuovo blog Cibus Ambassador
Per valorizzare un territorio di eccellenze agroalimentari debutta il blog dei Brand Ambassador dell’ITS AGRO
Dopo il difficile periodo della pandemia, il settore agroalimentare è in rapida evoluzione e richiede nuove competenze. L’ITS Agroalimentare lancia il primo corso nazionale di BRAND AMBASSADOR e presenta Cibus Ambassador, il blog vetrina che valorizza le aziende del Lazio.
Domani 23 giugno dalle ore 17.00 ci sarà presso la nuova sede di Roma della Fondazione ITS Servizi alle Imprese in Via Giulio Sacchetti, la presentazione del blog Cibus Ambassador dell’ITS Agroalimentare e presentazione dei magazine FARI e WoWo, frutto del lavoro di project work del corso “L’editoria tra carta e multimedialità” della Regione Lazio organizzato dall’ITS Servizi alle Imprese. Seguirà un incontro con ospiti e una degustazione di prodotti tipici.
Il blog Cibus Ambassador, è frutto e testimonianza delle attività degli studenti del corso di Brand Ambassador, il primo in Italia riconosciuto dal MIUR. Il Lazio è la prima regione a livello nazionale a dotarsi di un corso che riconosce questa figura, che risponde al bisogno di innovazione di un tessuto produttivo dove tante piccole e medie imprese scommettono su qualità ed eccellenza.
Il Brand Ambassador è un esperto di valorizzazione che non si accontenta di “comunicare” ma affianca la crescita del brand e il posizionamento del prodotto con competenze specifi-che che spaziano dalla certificazione all’approdo internazionale. Una figura di nuovissima profilazione che nell’Istituto Tecnico Superiore di Viterbo sono riusciti a “disegnare” prima degli altri, tanto da far nascere il corso che ne riconosce la qualifica.
La figura del Brand Ambassador
Per questa nuova professione emergente infatti il Ministero della Pubblica Istruzione rilascia un diploma la cui dicitura ufficiale è: “Corso Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari” con specializzazione in Brand Ambassador.
La figura del Brand Ambassador, così inedita e innovativa, andava raccontata e gli studenti del primo biennio hanno progettato lo strumento per evidenziare le specifiche del loro la-voro e la qualità delle loro competenze: è nato così il blog Cibus Ambassador che mostra direttamente al lettore un Brand Ambassador in azione.
Si spazia dall’innovazione con prodotti tradizionali diventati trendy come in 25 Snack Italian Jerky o con il vino in anfora di Marco Carpineti fino al cibo come cultura e ai segreti per la perfetta foto social. Ma si esplora anche una premiata birra di Mostoitaliano – mentre il 23 giugno si celebra la Giornata Na-zionale della Birra Artigianale – così come il successo del gelato artigianale alla nocciola di Capitan Cono o l’Etruria meridionale reinventata in chiave street food con 30 km di Gusto. Di queste ultime tre proposte si potrà avere una testimonianza diretta dai nostri guest e un “assaggio” al termine della presentazione.
FARI e WoWo sono due progetti che nascono all’interno del corso “L’editoria tra carta e multimedialità” promosso e gestito dalla fondazione ITS Servizi alle Imprese e finanziato dalla Regione Lazio con rilascio della qualifica di “Redattore di prodotti editoriali”.
FARI e WoWo nascono dal lavoro di squadra degli studenti e sono frutto di una collaborazione che si è sviluppata totalmente a distanza in ambito smart working, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Nonostante l’impossibilità di un contatto diretto, i partecipanti al corso sono riusciti a realizzare con entusiasmo queste proposte editoriali.
WoWo, acronimo di Working Woman, è un magazine che parla del valore sociale delle donne alle donne. Siamo in un momento storico in cui è necessario valorizzare l’appor-to femminile alla società attraverso il lavoro, in tutte le sue forme: professione in senso stretto, attività domestica, impegno nel sociale. WoWo raccoglie l’esigenza di una nuova informazione, per rimodulare il concetto di femminile in chiave contemporanea. Partendo dai dati sulla perdita del lavoro post-pandemia – dove le donne hanno pagato il prezzo più alto – il magazine mette in evidenza il gap fra uomo e donna nei contesti lavorativi.
Ma non si ferma qui: le pagine di WoWo raccontano anche delle situazioni in cui le donne hanno saputo fare emergere le proprie competenze e hanno ottenuto successo, con un’inedita capacità di fare rete. Attraverso approfondimenti su temi di scottante attualità e interviste a donne significative nel panorama imprenditoriale nazionale, WoWo elabora un nuovo approccio comunicativo che vuole rispettare ed esaltare l’essenza femminile, per mostrare alle presenti e alle nuove generazioni di donne il valore di quanto si è già fatto, nonché trac-ciare insieme la rotta per quanto ancora c’è da fare.
FARI (Forme Artistiche, Realtà Immaginarie)è un magazine dedicato agli immaginari contemporanei esplorati in tutte le loro declinazioni. I suoi punti cardinali sono le arti visive, la narrativa e le realtà distopiche, lette anche nelle loro ibridazioni e contaminazioni. La missione del magazine è fornire un paio di lenti per la lettura della realtà attraverso un’angolazione diversa e intercettare l’occhio del lettore curioso, già intento a scrutare un possibile, intero orizzonte di storie di realtà sociale contemporanea e prossima.
Divulgativo e dettagliato, FARI fa convergere i fenomeni artistici e di critica sociale in tutte le loro forme, con testi ricchi di spunti e attraverso un apparato iconografico d’autore, usando una chiave di lettura che ha il preciso intento di dare voce a talenti e autori misco-nosciuti dell’underground. Il magazine esplora le tante sfaccettature dei grandi temi del presente e del futuro, privilegiando quelle che riguardano la struttura socio-culturale in cui siamo immersi, il destino che stiamo ipotizzando e la riflessione sulle possibili alternative.
FARI, insomma, vuole proporre un racconto fuori dagli schemi, certo di condividere con il proprio lettore la curiosità verso la nostra condizione antropologica e sociale, verso la fragile struttura dei nostri rapporti con l’oggi e il domani, alla ricerca di narrazioni di ogni genere che aprano davanti ai nostri occhi nuovi fronti di riflessione.
La presentazione stampa si svolgerà in presenza e in digitale, con streaming sui canali social di ITSSI e ITS AGRO.
Intervengono:
Laura Castellani, Direttore generale e responsabile dell’orientamento per la fondazione ITSSI, Coordinatore didattico per l’ITS Agroalimentare
Valeria Marchionni, facilitatore di percorsi formativi e orientatore per l’accompagnamento al lavoro presso ITSSI, Coordinatore didattico per l’ITS Agroalimentare
Francesca Senigagliesi, progettista dei percorsi formativi e orientatore presso l’ITSSI
Tra gli ospiti:
Francesco Casellato, fondatore di Mostoitaliano
Marina Morelli, socio fondatore di 30 km di GustoGiorgio
Carlo Bianchi, fondatore di Capitan Cono
PRESS INFO
ITSSI
Maria Luisa Bertana – m.bertana@itssi.info
ITS Agro e Cibus Ambassador
Laura Fini – laurafini79@gmail.com
FARI e WoWo
Fiammetta Alvino – fiammettalvino@yahoo.it
ProWoC – pwcomunicazioneits@itssi.info
Se ti piace questo articolo , lo puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso le ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home
Leggi anche
Doppia Piramide, modelli alimentari a favore della salute e un futuro sostenibile