Spigola al cartoccio
Chi non conosce la spigola al cartoccio. Un pesce prelibato da cucinare in molti modi ma la cottura che esalta al meglio il suo sapore è al cartoccio, delicata e che permette al pesce di conservare le proprietà nutritive, e soprattutto il suo buon sapore. Nel sito troverete tante ricette con il pesce, anche dei primi oppure una bellissima ricetta per chi ama l’orata ecco Orata al forno speciale La spigola al cartoccio se si accompagna con le patate vi assicuro, non si può chiedere di meglio.
Ingredienti per 2 persone :
2 spigole (già pulite)
2 patate
pomodorini q.b.
1 spicchio d’aglio
rosmarino q.b.
prezzemolo q.b.
origano q.b.
sale q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento :
Spigola al cartoccio.
Per prima cosa scaldare il forno a 250°.
Lavare e tagliare i pomodorini a dadini, pelare le patate e con la mandolina tagliarle a fettine sottili.
Foderare una teglia piuttosto larga con della carta stagnola. Lasciarne a sufficienza per poter poi ricoprire l’intera spigola.
Pulire bene la spigola lavandola sotto l’acqua corrente. Farcire l’interno del pesce con le erbe aromatiche e un po’ di sale.
Una volta pronta, mettere la spigola farcita all’interno della carta stagnola e coprirla con i dadini di pomodoro e le fettine di patate.
Irrorare il tutto con un filo d’olio, salare, unire l’aglio e ricoprire con la stagnola.
Mettere la teglia in forno e fare cuocere a 250° per 30 minuti.
Una volta terminata la cottura trasferire Spigola al cartoccio su un piatto la mantenendo intatto il cartoccio.
Aprire leggermente il cartoccio della Spigola al cartoccio per presentarlo in modo che si possa vedere il pesce e le verdure di contorno.
Buonissima!
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home