Spaghetti al tonno
Questi spaghetti al tonno che mi piacciono moltissimo, saporiti e incredibilmente buoni, con un profumo di mare che fa venire nostalgia dell’estate. La ricetta che vi propongo la preparava mia nonna, io ho aggiunto qualche erba aromatica, un tocco in più che dona una nota ancora più profumata al piatto.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
400 gr di salsa di pomodoro
160 gr di tonno sott’olio
1 cipolla rossa
1 rametto di timo
1 rametto di maggiorana
1 rametto di basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Spaghetti al tonno
Preparazione:
Mettere tre cucchiai d’olio in un tegame. Tritare la cipolla e versarla nel tegame. Farla offriggere fino a farla diventare dorata. Unire poi il tonno spezzettato.
Far soffriggere e poi aggiungere la salsa di pomodoro e un bicchiere d’acqua. Salare e pepare. Aggiungere le erbe aromatiche e lasciar cuocere a fuoco lento il sugo finché l’acqua sarà del tutto ritirata, senza far asciugare troppo il sugo.
Spegnere e togliere i rametti delle erbe aromatiche, lasciando solo le foglie di basilico, regolare di sale e aggiungere eventualmente un filo d’olio a crudo.
A parte, lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e condirli con il sugo. Servire subito.
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home