Rotolo di pasta con ricotta e spinaci
Oggi vi propongo il rotolo di pasta con ricotta e spinaci. Un classico piatto della domenica che può essere reparato in anticipo, per poi essere tagliato a fette e passato in forno. E’ un piatto semplice e gustoso, ottimo per un pranzo in compagnia della famiglia. Buonissimo!
Ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
3 uova medie
300 gr di farina
un pizzico di sale
per il ripieno:
500 gr di spinaci lessati e strizzati
250 gr di ricotta fresca
sale
pepe
noce moscata
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
per il condimento:
250 gr di passata di pomodoro verace
sale
una cipolla
due cucchiai d’olio extravergine d’oliva
parmigiano grattugiato
Preparazione del rotolo di pasta con ricotta e spinaci
Per prima cosa iniziare a preparare la pasta: mettere la farina su una spianatoia, fare un buco al centro e rompere all’interno le uova aggiungendo un pizzico di sale.
Con una forchetta sbattere le uova incorporando più farina possibile. Quando l’impasto comincia a prendere corpo, amalgamare con le mani e lavorare bene la pasta, fino ad ottenere una palla liscia, omogenea e non appiccicosa.
Preparare il ripieno: in una terrina amalgamare gli spinaci sminuzzati, la ricotta, il sale, il pepe, la noce moscata e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Lasciare riposare il ripieno. Preparare il condimento: in una casseruola versare l’olio e fare appassire a fuoco lento la cipolla affettata sottilmente.
Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Tenere in caldo. Stendere la pasta in sfoglie sottili della misura di 25×15 cm utilizzando la macchina sfogliatrice o usando il mattarello e infarinando il piano di lavoro.
Coprire le sfoglie con un canovaccio pulito o la pellicola, per evitare che si secchino durante la preparazione. Spalmare una sfoglia di pasta con la farcitura preparata, quindi arrotolare la sfoglia partendo dal lato più corto.
Procedere così fino ad esaurire tutta la farcitura e le sfoglie di pasta. Tagliare poi il rotolo a fette di 2-3 cm di spessore. In una teglia da forno, preferibilmente antiaderente, versare un poco di sugo e un filo di olio e sporcare bene il fondo e i bordi della teglia. Disporre le fette di pasta farcite, una vicino all’altro, su un’unica fila.
Ricoprire con il sugo, distribuendolo anche tra una fetta e l’altra. Spolverizzare la superficie con abbondante parmigiano ed infornare,
a forno già caldo, a 200°C per circa 30 minuti o fino a che la superficie dei rotoli comincerà a gratinare.
Una volta che il Rotolo di pasta ripieno al forno sarà cotto, servirlo in tavola ben caldo.