Rotolo con crema pasticcera. Soffice, profumato e ripieno con crema pasticcerra. Si proprio così questo rotolo con crema pasticcera. Una delizia. Ma è possibile farcirlo anche con panna e nutella, con marmellata oppure con crema al cioccolato o chantilly. Nel mio blog troverete altre ricette simili. Ad esempio il Rotolo dolce alla crema di nocciole e il Tronchetto con crema pasticcera e ganache al cioccolato, due ricette da provare assolutamente!
Il Rotolo con crema pasticcera è facile da preparare perché mentre la crema diventa tiepida, si cuoce la base nel forno e prima che possiate immaginare il vostro rotolo alla crema pasticcera è pronto.
Rotolo con crema pasticcera
Occorrre:
Ingredienti:
Per la crema pasticcera:
500 ml latte
4 tuorli d’uovo
100 g zucchero
50 g farina 00
1 bacca di vaniglia
1 piccola scorza di limone profumato
Per la base arrotolata:
4 uova
100 g zucchero
70 g farina 00
70 g fecola
1 pizzico di lievito per dolci
Preparazione:
Per la preparazione del Rotolo con crema pasticcera iniziare a realizzare la crema.
Mettere a bollire il latte con la bacca di vaniglia.
Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e la farina, fino a che saranno bianchi e spumosi. Rimuovere la bacca di vaniglia, lavarla e lasciarla asciugare per il prossimo utilizzo, quindi aggiungere il latte ai tuorli, versandolo a filo e continuando a mescolare.
Se preferite l’aroma di limone, aggiungere due e tre pezzetti di scorza lavata e mettere la crema su fuoco basso continuando a mescolare fino a che non si addenserà. La crema è pronta. Una volta pronta lasciarla intiepidire e preparare la base del Rotolo con crema pasticcera
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che diventeranno gonfi e spumosi,aggiungere delicatamente la farina, il lievito e la fecola e amalgamare delicatamente. Montare gli albumi a neve fermissima e amalgamarli al composto delicatamente per non smontarli.
Foderare la placca del forno con carta forno, spennellarla con olio o burro fuso e versarvi l’impasto per il rotolo, stendere bene e mettere in forno a 180° per circa 10 minuti. La base dovrà essere appena colorata, se cuoce troppo non si arrotolerà bene.
Appena cotto, togliere la vostra base dalla teglia, voltarla su un nuovo foglio di carta forno o pellicola, ricoprirla con la crema e cominciare ad arrotolare aiutandovi con la carta forno. Tagliare i bordi laterali e trasferirlo in un vassoio, quindi decorarlo a piacere con gocce di cioccolata o zucchero a velo.
Per facilitare il taglio e il trasferimento sul vassoio, avvolgere il vostro rotolo nella pellicola usata per arrotolato e porlo in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.
Appena sarà raffreddato, togliere la pellicola e portare in tavola il Rotolo con crema pasticcera.
Buonissimo!
Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…
Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…
Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…
A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…
Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…
Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…