Risotto con pere e misticanza. Ho pensato di fare un risotto ma avevo voglia di usare ingredienti differenti dal solito. Ecco quindi il risotto con pere e misticanza. Stamattina ho comprato la misticanza che in parte ho lessato e in parte ho lasciato da cuocere e siccome l’acqua di cottura ha tutte le proprietà delle erbette, ho pensato di usarla come brodo per cuocere il risotto. Inoltre aprendo il frigo vedo una bellissima coppia di pere decane e uno stracchino. Allora ho provato a fare questo risotto e il risultato è stato eccezionale. Quindi vi do la ricetta. Provatelo!
Ingredienti: per 2 persone
120 g di riso
olio EVO
uno scalogno o cipolla nuova
2 pere decane, un pugno di misticanza
50 gr di stracchino
erba cipollina
20 g di parmigiano tagliato a scaglie
brodo di cottura della misticanza
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Risotto con pere e misticanza. In una padella dai bordi alti riscaldare qualche filo di olio evo e aggiungere quindi lo scalogno tritato e farlo rosolare a fuoco lento sino a quando non si sarà.
Aggiungere il riso, e tostarlo per qualche minuto. Adesso buttare in padella una pera decana, compresa di buccia, tagliata a tocchetti e rosolare velocemente per un minuto per agevolare il rilascio delle sostanze zuccherine. Aggiungere il brodo di cottura delle erbe e cuocere continuando a mescolare.
Non appena la cottura è conclusa, facendo in modo che il riso rimanga ancora un po’ brodoso, aggiustare di sale, spegnere la fiamma e avviare la mantecatura mescolando il riso, la purea ricavata dalla seconda pera, lo stracchino e l’erba cipollina mescolati insieme ed il parmigiano.
Infine aggiungere la misticanza facendola appassire al contatto con il riso ancora caldo e completare con una spolverata di pepe.
Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…
Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…
Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…
A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…
Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…
Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…