Risotto con i funghi
Risotto con i funghi super buono e gustoso.
Inizia il tempo di funghi. E a me viene voglia di preparare un buon Risotto con i funghi. Quando si tratta di fare un risotto si può dare spazio alla fantasia ed io oggi lo propongo con i funghi pioppini, sono ottimi per un risotto mantenendo bene la forma in cottura con un risultato molto scenografico. Per questo risotto mi sono ispirata alla ricetta di Gualtiero Marchesi. Un ottimo piatto molto profumato e gustoso. Ideale per un pranzo in compagnia e per fare bella figura con gli ospiti.
Risotto con i funghi cosa occorre
Ingredienti per 6 persone
1 cipolla
70 gr. di burro
450 gr. di riso Carnaroli
1 litro di brodo vegetale
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo tritato
aglio
500 gr. di funghi pioppini
Preparazione del Risotto con i funghi
Per prima cosa preparare il brodo vegetale con sedano, cipolla, carota, alloro pepe in grani, sale.
Pulire bene i funghi togliendo le parti terrose passandoli velocemente in acqua corrente. Poi asciugarli con un panno o carta da cucina e tagliarli grossolanamente.
Lavare il prezzemolo e tritarlo.
In una padella mettere una noce di burro e lo spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà inbiondito toglierlo e versare i funghi facendoli cuocere per circa 10 minuti. Salare e a fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato e lasciarli da parte.
Nel frattempo in una pentola da minestra mettere il resto del burro, aggiungere la cipolla tritata e quando sarà ben dorata e lucida aggiungere il riso facendolo tostare per 2 minuti.
Aggiungere il brodo poco per volta coprendo appena il riso e continuare mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il riso si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo. Portare così a cottura il riso.
Un minuto prima della fine del tempo di cottura del riso unire i funghi precedente cotti Mescolare continuamente e portare a fine cottura.
Ecco pronto il Risotto con i funghi da servire caldo!
Grazie di seguire le mie ricette. Mi trovate su Facebook Mind Cucina e Gusto– Google + – Pinterest – Instagram – You Tube – Twitter
Se è di vostro gradimento questa RICETTA, lasciate un LIKE!
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home