Risotto allo zafferano con cavolfiore pancetta
Questo risotto allo zafferano con cavolfiore pancetta l’ho preparato ieri sera tornando dalla palestra. Dopo un’ora di pilates e una lunga camminata per tornare a casa ero veramente affamata e con la voglia di mangiare un piatto pieno di gusto e sapore. Avevo il cavolfiore già sbollentato e mi è venuto in mente questo abbinamento con la pancetta. Poi ho pensato alle spezie. Ero indecisa se usare il curry o lo zafferano ma quest’ultimo mi ha convinta di più e quindi ho usato il mio amato zafferano, una spolverata di parmigiano ed eccolo pronto. Risotto con cavolfiore pancetta e zafferano. Buonissimo!
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di riso parboiled
150 gr cimette di cavolfiore
1 cipolla piccola
50 gr pancetta affumicata
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
sale
parmigiano
Il risotto allo zafferano :
Preparazione:
Per il risotto allo zafferano con cavolfiore e pancetta, dividere il cavolfiore in piccole cime. Sbollentarle in acqua bollente per qualche minuto e tenerle da parte.
In un tegame ampio mettere l’olio e la cipolla tritata facendola imbiondire. Poi unire la pancetta lasciandola rosolare. Appena sarà bella croccante unire il riso e farlo tostare. Aggiungere lo zafferano e dopo aver mescolato versare poco per volta il brodo caldo. Fare cuocere per circa 10 minuti. Raggiunta metà cottura unire il cavolfiore sempre mescolando. A questo punto terminare la cottura del riso.
Spegnere il fuoco, aggiungere una spolverata di parmigiano e servire dopo aver mantecato bene.
favoloso il tuo risotto, io adoro il cavolfiore lo mangio crudo, lo metto negli impasti…..insomma ne sono proprio golosa 🙂
Grazie 🙂
amo i risotti, prendo nota mi sembra molto appetitoso !
Grazie Chiara. 🙂