Ingredienti
-
Ingredienti per 6 persone:
-
Per la carne:
-
600 g. Tondino di vitello
-
1 carota
-
1 porro
-
1 costa sedano
-
q.b. sale grosso
-
1 cucchiaio olio d'oliva
-
1 cucchiaio aceto
-
-
Per la salsa:
-
400 g. Tonno sgocciolato
-
250 g. maionese
-
4 filetti acciughe
-
1 cucchiaio di capperi più alcuni per guarnire
-
qualche cucchiaio del brodo di cottura della carne
Descrizione
Oggi vi offro questo piatto, il vitello tonnato ricetta originale. Si tratta di una ricetta di antica tradizione italiana e molto conosciuta. La sua preparazione non è difficile ma occorre prepararlo a regola d’arte utilizzando un taglio di carne molto pregiata, esattamente il girello. Si pensa che sia un piatto estivo perché è servito freddo ma a me piace anche in inverno. Questa in particolare è la ricetta che mi ha dato mia suocera. Ogni volta che lo servo a tavola in famiglia o a cena con amici riscuoto un gran successo, mio marito dice che viene meglio a me che a mia suocera. Un ottimo secondo piatto ricco di gusto e di profumi.
Ingredienti per 6 persone:
Per la carne
600 g Tondino di vitello
carota 1
1 porro
costa sedano 1
sale grosso
1 cucchiaio olio d’oliva
1 cucchiaio aceto
Per la salsa
400 g Tonno sgocciolato
250 ml maionese
4 filetti di acciughe
1 cucchiaio di capperi più alcuni per guarnire
qualche cucchiaio del brodo di cottura della carne
Il Vitello tonnato :
Preparazione:
- Cominciare cuocendo la carne. In una pentola capiente mettere dell’acqua aggiungendo la carota, il porro e il sedano puliti, una manciata di sale grosso, l’olio e l’aceto. Portare a bollore e a questo punto aggiungere la carne.
- La carne deve essere legata per poterla tagliare poi meglio, di solito si prende già pronta in macelleria. Riportare a bollore, coprire parzialmente con un coperchio e abbassare la fiamma. Proseguire la cottura fino a quando la carne non è tenera (circa 2 ore). Appena sarà cotta farla raffreddare completamente nel liquido di cottura.
- Nel frattempo preparare la salsa. Frullare con il mixer i vari ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio del brodo di cottura (uno alla volta) fino a ottenere la giusta consistenza. Voi direte quale è la giusta consistenza della salsa tonnata? Non deve essere certo liquida ma neanche granulosa o troppo spessa. Regolarsi sul fatto che la salsa deve essere spalmata uniformemente sulle fette di carne.
- Quando la carne è fredda, tagliarla a fette molto sottili, meglio con l’affettatrice oppure con un coltello affilato tipo quelli in ceramica. Nel piatto di portata spalmare un velo di salsa e disporre le fette di carne sopra. Scostare bene le fette l’una dall’altra e ricoprirle completamente con la salsa. Guarnire il vitello tonnato con qualche cappero.
- Fare trascorrere qualche ora prima di servire in modo da far insaporire bene la carne, tenendolo in frigorifero, magari coperto con una pellicola trasparente per evitare che annerisca e portare in tavola il vitello tonnato non troppo freddo.
Buonissimo!
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home
Passi
1
Fatto
|
Cuocere la carne |
2
Fatto
|
Riportare a bollore |
3
Fatto
|
Nel frattempo preparare la salsa.Frullare con il mixer i vari ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio del brodo di cottura (uno alla volta) fino a ottenere la giusta consistenza. Voi direte quale è la giusta consistenza della salsa tonnata? Non deve essere certo liquida ma neanche granulosa o troppo spessa. Regolarsi sul fatto che la salsa deve essere spalmata uniformemente sulle fette di carne. |
4
Fatto
|
Raffreddare la carnaQuando la carne è fredda, tagliarla a fette molto sottili, meglio con l’affettatrice oppure con un coltello affilato tipo quelli in ceramica. Nel piatto di portata spalmare un velo di salsa e disporre le fette di carne sopra. Scostare bene le fette l'una dall'altra e ricoprirle completamente con la salsa. Guarnire il vitello tonnato con qualche cappero. |