Ingredienti
-
Ingredienti:
-
1 rotolo di pasta sfoglia
-
q.b. zucchero di canna
-
100 g. marmellata di arance
Descrizione
Sono deliziosi i ventaglietti al profumo di arancia. Questi dolcetti, anche detti Prussiane, sono facilissimi da preparare anche all’ultimo minuto, in un secondo sono pronti. Lo so non ci crederete ma io non sapevo che fosse così semplice cucinarli. Li preparo spesso perchè sono leggeri e dolci accompagnati al caffè o té sono eccezionali. Basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia, se non avete il tempo di prepararla e non mancherà mai un dolcetto.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
zucchero di canna q.b.
100 g. marmellata di arance
Procedimento:
Per preparare i ventaglietti al profumo di arancia prima di tutto stendere la pasta sfoglia scongelata su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero di canna tenendo la carta da forno sopra e passare il matterello per far aderire bene lo zucchero. Togliere la carta e cospargere anche la superficie superiore con lo zucchero di canna.
Aggiungere poi la marmellata di arance, coprendo bene tutta le superficie cospargendola bene.
Quindi, cominciare ad arrotolarla, da un lato e dall’altro, verso il centro, contemporaneamente, formando due rotoli combacianti.
Tagliare a tocchetti dello spessore di 1 cm e disporre su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli un pochino perchè si apriranno in cottura.
Infornare a 170° per 15 minuti e appena saranno dorati toglierli dal forno.
Pronti per essere serviti i ventaglietti al profumo di arancia a colazione o merenda e i bambini saranno felicissimi, ma anche i grandi!
Si possono anche conservare in una scatola ma dubito che dureranno molto. 🙂
4 Comments Hide Comments
mi fa piacere vedere che la mia ricetta, postata qualche giorno fa, ha dato inizio ad una serie di deliziose varianti !
Buongiorno Chiara. Ma che belle le tue Prussiane salate. Mi erano davvero sfuggite. Grazie cara 🙂
Le faccio spessissimo in diverse varianti, sono stati tra i primi biscottini che ho imparato a fare anni e anni fa, e trovano sempre ampio consenso. Sono veloci e golosissimi! Un abbraccio
Hai perfettamente ragione. Facili veloci e molto golosi. Buon fine settimana e grazie Laura