Ingredienti
-
10 asparagi
-
2 uova
-
80 g. burro
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
Descrizione
Le uova al tegamino con asparagi, facili e gustose
Questa è una ricetta perfetta per un pranzo o una cena da preparare in poco tempo, le uova al tegamino con asparagi.
Qui a Roma a vedere i primi accenni della primavera come le belle mimose che cominciano a fiorire e sui banchi del mercato fanno capolino i primi asparagi. Mi sono fatta tentare e ho preso questi asparagi così invitanti e ho pensato di prepararli con le uova. In questa preparazione si dovrebbero usare gli asparagi grandi ma io preferisco quelli sottili selvatici, restano a mio gusto croccanti. Una ricetta semplice e appetitosa, un inno alla primavera, un piatto unico molto veloce e facile da preparare.
Uova al tegamino con asparagi cosa occorre:
Ingredienti:
10 asparagi
2 uova
80 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento per le uova al tegamino con asparagi
Per prima cosa lavare bene gli asparagi ed eliminare la parte finale fibrosa e dura del gambo.
Legarli a mazzetto con lo spago da cucina e mettere gli asparagi in posizione verticale in un pentola con acqua bollente salata.
Lasciarli cuocere per circa 10 minuti, devono risultare scottati scottandoli in acqua bollente. Passato il tempo e quando saranno ancora al dente, togliere gli asparagi dalla pentola eliminando lo spago e tenerli da parte in caldo.
Nel frattempo sciogliere il burro in una padella e appena inizierà a spumeggiare rompere le uova nella padella così da farle cuocere intere, all’occhio di bue. Eventualmente è possibile usare un coppa pasta per farle resta intere.
Friggere le uova per qualche minuto fino a quando l’albume sarà diventato bianco e sul tuorlo si sarà formata una sottilissima pellicola bianca.
Disporre gli asparagi nei piatti di portata e ogni uovo accanto.
Lasciare fuoriuscire delicatamente il tuorlo ancora fondente e condire gli asparagi con sale e pepe.
Servire immediatamente le uova al tegamino con asparagi
Grazie di seguire le mie ricette. Mi trovate su Facebook Mind Cucina e Gusto– Google + – Pinterest – Instagram – You Tube – Twitter
Se è di vostro gradimento questa RICETTA, lasciate un LIKE!
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home