Ingredienti
-
Ingredienti :
-
1 pianta scarola
-
500 g. alici fresche
-
80 g. pangrattato
-
3 cucchiai olio extra vergine di oliva
-
q.b. pepe
-
w.b. sale
Descrizione
Questa ricetta che ti propongo, il tortino di scarola e alici fresche, è un piatto della tradizione romanesca. La scarola è una insalata molto versatile, si usa per preparare torte salate o anche della buona pasta che abbianata poi alle alici rende al massimo. Il tortino di scarola e alici è una ricetta che mi ha fatto conoscere Livia, la fruttivendola del mercato dove vivo e mi è piaciuta subito. Molto semplice e comunque pieno di gusto, è preparato con pochissimi ingredienti e tutti freschissimi. Va benissimo da servire come antipasto o secondo, sia caldo che freddo. Vieni che di seguito c’è la ricetta
Ingredienti
1 pianta di scarola
500 g. di alici fresche già pulite
80 g. di pangrattato
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
pepe q.b.
sale q.b.
Il Tortino di scarola e alici :
Preparazione:
- Pulisci la scarola staccando le foglie e lavandole bene sotto l’acqua corrente. Importante è non asciugarle troppo.
- Nel frattempo che l’insalata perde un pò di acqua, pulisci le alici togliendo prima la testa e il filo interno con la lisca. Poi aprirle a libretto e lavale bene. Altrimenti puoi comprarle già pulite.
- Appena pronte le alici , metti in una teglia un filo d’olio e sistema un primo strato di foglie di scarola ancora umide e salale.
- Ricopri con uno strato di alici e spolverizza con il pangrattato, ripeti la stessa operazione fino alla fine degli ingredienti.
- Termina con il pangrattato e un filo di olio extra vergine di oliva.
- Metti in forno a 170 ° per circa 10 minuti o fino a quando non sarà dorato.
- Passato il tempo togli dal forno e appena sarà intiepidito, servi in tavola.
Molto gustoso.
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home