Ingredienti
-
Ingredienti per 8 tortini:
-
150 g. cioccolato fondente
-
3 Uova
-
80 g. zucchero
-
100 g. burro
-
30 g. farina
-
Zucchero a velo
Descrizione
aIl tortino al cioccolato con cuore morbido, cosa c’è di più goloso. Un dessert da prepare in pochissimo tempo e anche in anticipo. Basta lasciarli in freezer e cuocerli per un dopo cena. E se volete sorprendere la persona amata nel giorno di San Valentinoquesto è il dolce giusto. Oppure semplicemente per una bella coccola pomeridiana, basta toglierlo dal congelatore e in 10 minuti è pronto.

Ingredienti per 8 tortini:
150 gr cioccolato fondente
3 uova
80 g zucchero
100 g. burro
30 g. farina
Zucchero a velo
I tortini al cioccolato:
Preparazione:
- Iniziare mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Si può sciogliere anche al microonde.
- Nel frattempo porre in una capiente ciotola le uova e lo zucchero e sbatterle con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso. Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporarlo al composto di uova, infine unire la farina setacciata.
- A questo punto imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempirli per ¾ e metterli nel congelatore coperti con la pellicola per almeno 3 ore. Passato il tempo cuocerli nel forno già caldo a 180°.
- Dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliere i tortini dal forno.
- Lasciarli leggermente intiepidire. Poi capovolgerli su di un piatto da portata, cospargere il Tortino al cioccolato con cuore morbido di zucchero a velo e servire ancora caldo.
Passi
1
Fatto
|
Iniziare mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliereIniziare mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Si può sciogliere anche al microonde. Nel frattempo porre in una capiente ciotola le uova e lo zucchero e sbatterle con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso . Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporarlo al composto di uova, infine unire la farina setacciata. |
2
Fatto
|
Imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini |
3
Fatto
|
Dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliere i tortini dal forno, |
3 Comments Hide Comments
Wowww sono fantastici! Molto golosi complimenti!
Paola cara. Grazie 1000. Buona serata
Buona domenica cara Paola un abbraccio e grazie