Ingredienti
-
Ingredienti :
-
200 g. farina
-
100 g. zucchero di canna
-
100 g. burro
-
1 pizzico sale
-
1 bustina lievito
-
buccia 1 limone
-
2 uova
-
4/5 mele gialle o renette
-
q.b. zucchero a velo
-
-
stampo per torte da 20 cm.
Descrizione
La Torta di mele soffice e deliziosa pronta in poco tempo. Questo è un dolce che mi riporta indietro con la memoria all’infanzia.
Mi piace sperimentare con i dolci e ho voluto realizzare alcune ricette con le mele. Eccone ad esempio alcune di una bontà unica, la Torta di mele e pistacchi golosa, non vi dico nulla soltanto di provarla; poi una torta leggera Torta di mele e arancia senza burro, in pochi minuti ecco pronto un dolce delizioso e leggero e tanto altro ancora. Basta andare sulla HOME e troverete quello che cercate.
Per me è un ricordo di mia nonna Pasqua, la Torta di mele la preparava spesso e tutta la casa profumava di questo dolce. E oggi ho voluto preparala, veloce e davvero buonissima e morbida da sciogliersi in bocca
Ingredienti:
200 g farina
100 g. zucchero di canna
100 g.. burro
1 pizzico di sale
1 bustina lievito
buccia di 1 limone
2 uova
4/5 mele gialle o renette
zucchero a velo q.b.
stampo per torte da 24 cm.
La torta mele :
Preparazione
- Sbuccia le mele, 3 tagliarle a pezzettini, mentre una a fettine.
- Immergile in una terrina ricoperte di acqua fredda e succo di mezzo limone in modo che non anneriscano.
- Fai fondere 80 g. di burro a bagnomaria. In una ciotola grande unisci 2 uova con 80 g. di zucchero e monta con la frusta elettrica per amalgamare.
- Aggiungi il sale, la buccia del limone, la farina, il burro sciolto e il lievito.
- Alla fine unisci le mele tagliate precedentemente a pezzettini.
- Mescola bene il composto e versalo in una teglia imburrata e infarinata, livellandolo per bene con un cucchiaio.
- Aggiungi sopra le fettine rimaste di mela, disponendole a raggiera.
- Spolverizza la superficie con lo zucchero rimanente e il rimanente burro fuso.
- Metti in forno caldo a 180° per 40 minuti (fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla, se è cotta altrimenti attendi altri 5 minuti).
- Togli dal forno e lascia intiepidire la torta. Infine cospargila di zucchero a velo.
Pronta e super golosa da gustare in ogni momento della giornata
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home
Passi
1
Fatto
|
Sbuccia le mele, 3 tagliarle a pezzettini, mentre una a fettine.Immergile in una terrina ricoperte di acqua fredda e succo di mezzo limone in modo che non anneriscano.Fai fondere 80 g. di burro a bagnomaria. In una ciotola grande unisci 2 uova con 80 g. di zucchero e monta con la frusta elettrica per amalgamare. Aggiungi il sale, la buccia del limone, la farina, il burro sciolto e il lievito. Alla fine unisci le mele tagliate precedentemente a pezzettini.Mescola bene il composto e versalo in una teglia imburrata e infarinata, livellandolo per bene con un cucchiaio.Aggiungi sopra le fettine rimaste di mela, disponendole a raggiera.Spolverizza la superficie con lo zucchero rimanente e il rimanente burro fuso.Metti in forno caldo a 180° per 40 minuti (fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla, se è cotta altrimenti attendi altri 5 minuti). |
2
Fatto
|
Togli dal forno e lascia intiepidire la torta. |
3
Fatto
|
Infine cospargila di zucchero a velo. |
5 Comments Hide Comments
Negli ingredienti scrive di usare stampo diam. 20, mentre nel procedimento fa riferimento ad uno stampo da 26. Qual’è lo stampo corretto?
Buonasera, mi scusi un errore di battitura. Lo stampo è da 20 cm. Grazie per la segnalazione e t orni di nuovo a trovarmi.
L’ho fatto oggi per merenda. A mio figlio é piaciuto, anche gli amici suoi l’hanno gradito. Grazie tante per la ricetta.
Grazie mi fa molto piacere.
Grazie Celeste. Un grande abbraccio e torna presto a trovarmi.