Ingredienti
-
Ingredienti
-
Per la pasta biscotto:
-
100 gr. Farina
-
140 gr. Zucchero
-
4 Uova
-
1 Bustina di vanillina
-
1 cucchiaio Zucchero semolato
-
-
Per la farcitura:
-
200 gr. Crema spalmabile alle nocciole Sodano Group
-
-
Per la decorazione:
-
Zucchero a velo
-
Descrizione
Da un po’ di tempo avevo voglia di preparare il Rotolo dolce alla crema di nocciole. Con la pasta biscotto che si prepara facilmente ma anche con molta delicatezza e che resta soffice e deliziosa farcita con la crema di nocciole. In particolar modo il meraviglioso prodotto ricevuto dall’Azienda Sodano Group l’azienda campana eccellenza nella produzione e distribuzione di frutta secca e dei suoi derivati. Una crema spalmabile alle nocciole che ha reso questo dolce ancora più goloso. E poi così soffice! Provatelo!
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
100 grammi di farina 00
140 grammi di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
zucchero semolato 1 cucchiaio
Per la farcitura:
200 gr. Crema spalmabile alle nocciole Sodano Group
Per la decorazione:
Zucchero a velo
Preparazione del Rotolo dolce alla crema di nocciole
Preparare la pasta biscotto. Per prima cosa separare le uova. In una ciotola capiente mettere i tuorli e 95 gr. di zucchero e con lo sbattitore elettrico montare per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
Aggiungere un po’ per volta la farina setacciata e la vanillina e continuare a mescolare con lo sbattitore per amalgamare bene tutto. In un’altra ciotola mettere gli albumi con il restante zucchero e montarli a neve.
Appena pronti unirli al composto di tuorli, facendo attenzione di mescolare delicatamente con una spatola, con movimento dal basso verso l’alto.
Ora foderare la teglia con la carta da forno e versare sopra il composto ottenuto e con l’aiuto della spatola livellarlo bene.
Infornare nel forno preriscaldato a 220 gradi e lasciarlo cuocere per 7 minuti al massimo (dipende sempre dal forno, si può arrivare anche a 10 ma non di più). Togliere dal forno e lasciando la carta forno spolverizzare con poco zucchero semolato. Coprire con la pellicola e lasciare raffreddare la pasta biscotto.
Appena sarà raffreddata, farcire con la crema spalmabile alle nocciole. Ora con l’aiuto della carta da forno, arrotolare la base con delicatezza ottenendo un rotolo compatto e avvolgerlo nella carta da forno. Metterlo in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo estrarlo dal frigo, tagliare le due estremità e spolverizzarlo di zucchero a velo.
Servire il Rotolo dolce alla crema di nocciole tagliato a fette. Delizioso!
Grazie di seguire le mie ricette. Mi trovate su Facebook Mind Cucina e Gusto– Google + – Pinterest – Instagram – You Tube – Twitter
Se è di vostro gradimento questa RICETTA, lasciate un LIKE!
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home
Passi
1
Fatto
|
Preparazione della pasta biscotto: separare le uova |
2
Fatto
|
Montare albumiCon lo sbattitore elettrico montare per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Aggiungere un po' per volta la farina setacciata e la vanillina e continuare a mescolare con lo sbattitore per amalgamare bene tutto. In un'altra ciotola mettere gli albumi con il restante zucchero e montarli a neve. |
3
Fatto
|
Unirli al composto di tuorli |
4
Fatto
|
Versare il composto nella teglia |
5
Fatto
|
Infornare nel forno preriscaldatoInfornare nel forno preriscaldato a 220 gradi e lasciarlo cuocere per 7 minuti al massimo (dipende sempre dal forno, si può arrivare anche a 10 ma non di più). Togliere dal forno e lasciando la carta forno spolverizzare con poco zucchero semolato. Coprire con la pellicola e lasciare raffreddare la pasta biscotto. Appena sarà raffreddata, farcire con la crema spalmabile alle nocciole. Ora con l'aiuto della carta da forno, arrotolare la base con delicatezza ottenendo un rotolo compatto e avvolgerlo nella carta da forno. Metterlo in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo estrarlo dal frigo, tagliare le due estremità e spolverizzarlo di zucchero a velo. |
One Comment Hide Comments
che belle ricette complimenti 🙂