Plumcake alle mele e limone senza burro. Il classico dei classici questo dolce alle mele ma io l’ho preparato in una versione più leggera e agrumata. Il plumcake alle mele e limone senza burro è ottimo e perfetto per la colazione e per la merenda. Si prepara in pochissimo tempo ed è genuino e delizioso. un dolce di casa, con ingredienti semplici, ricco di mele nell’impasto e con il limone intero frullato e una consistenza morbidissima. Da non perdere è buonissimo!!!
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e se volete iscrivetevi nel mio blog per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto e ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica.
Ingredienti per uno stampo da plumcake da 24 cm:
250 g di farina 00
3 mele Renetta
70 g di olio di oliva
2 uova
150 g di zucchero di canna
una bustina di lievito per dolci
1 limone
zucchero a velo per decorare
Plumcake alle mele e limone senza burro . Per prima cosa sbucciare due mele, tagliarle a tocchetti piccoli. Lavare bene il limone. aggiungere del succo di mezzo limone alle mele. Il restante limone metterlo nel frullatore e frullarlo.
Accendere il forno a 180° statico per riscaldarlo.
In una ciotola mettere lo zucchero di canna e aggiungere le uova e l’olio e con lo sbattitore a fruste montare bene per 5 -10 minuti.
Appena sarà bello spumoso unire la farina setacciata e il lievito. Continuare a lavorare con lo sbattitore sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora aggiungere il mezzo limone frullato e i pezzetti di mele scolati dal succo di limone e mescolare con una spatola delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrare lo stampo da plumcake, infarinarlo e versare il composto all’interno livellando l’impasto sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro.
Prendere l’altra mela e sbucciarla, farla a fettine molto sottili e adagiarle sulla superficie del plumcake affondandole leggermente. Cospargere le mele con lo zucchero di canna e infornare per circa 45 minuti.
Appena sarà dorato e cotto (facendo la prova stecchino), sfornare e farlo raffreddare su una gratella.
Toglierlo dallo stampo, spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Delizioso!
Salva
Adoro le ciliegie e i dolci con questo frutto, in particolar modo la crostata con…
Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…
I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…
La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…
La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…
Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…