Categorie: Dolci

Paris Brest

Paris brest. Questa ricetta mi è piaciuta subito perché non troppo complicata e nello stesso tempo molto golosa. La storia dice che siano stati realizzati per la prima volta nel 1891 per la celebrazione dell’evento ciclistico della storia, la prima corsa in bicicletta di milleduecento chilometri da Parigi e Brest. Si racconta che un pasticcere che lavorava lungo il percorso abbia avuto l’idea di preparare degli anelli di pasta choux che ricordassero le gomme morbide pneumatiche che avevano sostituito quelle di gomma dura. Io ho modificato la ricetta sostituendo la crema al burro di nocciole con della semplice e profumatissima crema pasticcera. Vi assicuro sono golosissimi.

Paris Brest

Ingredienti per 10 – 12 porzioni singole:
1 dose di pasta choux
1 dose di crema pasticcera
1 uovo sbattuto con un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Ingredienti per la pasta choux da 500 gr.
125 gr. di farina
4 uova
225 ml di acqua
60 gr. di burro
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:
Paris brest Per prima cosa iniziare con la preparazione della pasta choux. In un recipiente setacciare la farina e in un altro tenere a porta di mano le uova. In una pentola grande mettere l’acqua, il burro e il sale e portarli ad ebollizione.

Incorporare la farina mescolando continuamente con la frusta fino a quando il composto inizia a incollarsi alla frusta e assumerà l’aspetto di una patata schiacciata.

Ora continuare a lavorare con un cucchiaio di legno e girare tenendo sempre la pentola sul fuoco, per altri 2 o 3 minuti, fin quando l’impasto diventerà lucido e si staccherà dai lati della pentola. A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere le uova, uno per volta sbattendole con la frusta elettrica. Ogni uovo deve essere ben incorporato prima di aggiungerne un altro. Si deve ottenere un impasto fluido e lucido, abbastanza compatto da mantenere la forma e essere poi spremuto con il sac à poche. Io ho usato 3 uova perché la consistenza era giusta così. Ora si può utilizzare.


Preriscaldare il forno a 200 ° . Tagliare la punta di un sac à poche e scegliere un beccuccio largo a stella, riempirlo con la pasta choux. Mettere un foglio di carta da forno sulla placca e formare 10 – 12 tondini.

Spennellare con l’uovo sbattuto e infornare abbassando la temperatura a 190° e lasciare cuocere per circa 15 minuti, fin quando saranno leggermente colorati e gonfi. Durante gli ultimi minuti lasciare il forno leggermente aperto per far uscire il vapore e la pasta choux si possa asciugare bene. Poi togliere dal forno e lasciare raffreddare. Tagliare i Paris Brest in senso orizzontale spremere sulla base di ciascuno la crema pasticcera messa da parte, coprirli con la metà superiore e spolverare con lo zucchero a velo.

Salva

Salva

Germana Ferrante

Giornalista

Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Articoli recenti

Crostata con ciliegie e crema di ricotta

Adoro le ciliegie e i dolci con questo frutto, in particolar modo la crostata con…

13 Giugno 2024

Croissant salato, ricetta sfiziosa e smart per il Croissant Day

Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…

24 Gennaio 2024

Filetti di Lampuga al forno al profumo di limone

I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…

13 Settembre 2023

Trofie con sugo veloce di peperoni senza pomodoro

La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…

31 Agosto 2023

Parmigiana di zucchine e patate

La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…

3 Luglio 2023

Totani in umido con piselli: e via con la scarpetta

Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…

18 Maggio 2023