Ingredienti
-
Ingredienti:
-
Per la base:
-
1 rotolo di pasta sfoglia
-
1 uovo
-
zucchero a velo
-
-
Per la panna alle fragole:
-
250 g. panna fresca
-
100 g. fragole
-
-
Per la farcitura:
-
dadolata di 4 fragole
-
-
Per decorare:
-
3 fragole
-
zucchero a velo
-
-
Per tagliare la sfoglia
-
Coppa pasta da 14 cm.
Descrizione
Buongiorno a tutti. Eccomi di nuovo qui con una ricetta davvero facile e veloce la Millefoglie alle fragole ricetta veloce e buonissima. Questa ricetta è davvero semplice e richiede un impegno minimo ma è fatta per una ragione. Oggi dopo 29 giorni di immobilità in seguito ad una caduta, sono tornata finalmente a camminare e per festeggiare ho voluto subito preparare per voi questa millefoglie. Non avendo ancora molta facilità di movimento, questo è il massimo che sono riuscita a fare. Ho preso spunto dalla trasmissione Detto Fatto di oggi dove hanno passato, in diretta con gli ascoltatori, la preparazione della millefoglie espressa e quindi la ripropongo variando qualche ingrediente.
Con questo dolce delizioso, semplice e goloso voglio anche festeggiare la festa della mamma, si di tutte le mamme che a qualsiasi età sono sempre pronte ad aiutare. Parlo della mia mamma che, nonostante l’età, in questi giorni mi è stata vicina e ha compiuto quei piccoli gesti che hanno reso meno pesante la mia situazione.
Provatela questa millefoglie alle fragole, è davvero facile veloce e alla portata di tutti. Realizzata con ingredienti freschi, è un’esplosione di dolcezza e golosità. Buonissima!
Ingredienti:
Per la base
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
zucchero a velo
Per la panna alle fragole
250 g. di panna fresca
100 g. di fragole
Per la farcitura:
dadolata di 4 fragole
Per decorare:
3 fragole
zucchero a velo
Per tagliare la sfoglia:
Coppa pasta diametro 14 cm.
La Millefoglie alle fragole:
Procedimento:
- Per realizzare la millefoglie alle fragole per prima cosa stendere la pasta sfoglia, battere l’uovo e spennellarlo sulla superficie della pasta sfoglia.
- Bucherellarla molto bene con i rebbi della forchetta per evitare che si gonfi in cottura e spolverizzarla con lo zucchero a velo.
- Mettere in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti, fino a quando sarà ben dorata. Appena pronta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
- Mentre la sfoglia si raffredda, preparare la panna alle fragole. Lavare bene le fragole poi con il mixer frullarle riducendole in una crema. Unirla alla panna fresca e montare con lo sbattitore elettrico a fruste. Appena la crema di fragole sarà ben montata e pronta metterla in frigorifero per farla raffreddare.
- A questo punto tagliare le 4 fragole a dadini e metterle in una ciotolina lasciandole da parte.
- Riprendere la sfoglia e con l’aiuto di un coppa pasta del diametro di 14 cm. , tagliare la sfoglia in tre dischi.
- Procedere con la composizione della mille foglie alle fragole. Mettere la panna alle fragole in una sac a poche e decorare i bordi del primo disco con dei piccoli ciuffi di panna. Farcire poi l’interno con la panna alle fragole e la metà dei dadini di fragole.
- Adagiare sopra l’altra sfoglia e ripetere la stessa farcitura. Porre poi l’ultima sfoglia e decorare la millefoglie alle fragole, con zucchero a velo e fragole fresche.
Semplicemente deliziosa!
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home
Salva
8 Comments Hide Comments
Un dolce meraviglioso, bello per gli occhi e delizia per il palato !
Grazie sei troppo gentile. Buona serata e a presto 🙂
hai ripreso alla grande Germana, complimenti ! Un abbraccio e buona settimana
Chiara grazie 🙂 sei uno stimolo per la mia ripresa. Un abbraccio
Che buono!!!! Un dolce facile ma che ti fa portare in tavola un dessert da leccarsi i baffi!!!!
Grazie Cristina. Un abbraccio e buona serata
che spettacolo questo millefoglie O_O
Grazie Federica. Un abbraccio 🙂