Ma perché c’è questa credenza? In epoca romana le lenticchie venivano regalate chiuse in un sacchettino, perché, così somiglianti a monetine, si augurava, a chi le riceveva, di guadagnare e avere prosperità economica. Invece il cotechino o lo zampone, a seconda di quale si preferisce, simboleggia l’abbondanza.
Questo piatto con i due ingredienti insieme, si prepara per augurare tutto il meglio alle persone amate, quindi non può assolutamente mancare sia per il Cenone che per Capodanno. Inoltre si tratta di un piatto davvero gustoso e saziante da preparare anche durante l’anno, sostituendo il cotechino con le salsicce oppure per chi non ama la carne, anche semplicemente le lenticchie al sugo.
Preparare le lenticchie con il cotechino con questa ricetta è davvero semplice e veloce. Io ho usato il cotechino precotto così da velocizzare i tempi di cottura. Vediamo subito come si prepara questa ricetta.
1 cotechino da 500 g.
250 g. di lenticchie secche
½ cipolla
1 carota
150 g. di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Squisito e portafortuna!
Come ogni anno lea tradizioni culinaria che pensa a questo piatto come un porta fortuna vanno rispettate. Quindi lenticchie e cotechino saranno presenti sulla tavola degli italiani, ma quando e come è nata questa credenza?
Se mangiate a Capodanno si dice che le lenticchie portino soldi e quindi fortuna economicamente. Ma come nasce questa tradizione? La lenticchia è un cibo antico che in passato fu molto apprezzato. Nel libro della Genesi c’è un episodio narrato da cui sembra aver avuto origine la credenza che questo legume porti soldi.
Si narra che durante una lite col fratello Giacobbe, Esaù decise di scambiare tutti suoi avere per un piatto di zuppa con le lenticchie. Quindi sembra che proprio da questa narrazione sia nata la credenza che le lenticchie siano simbolo di ricchezza e di denaro.
Con il passare del tempo la storia si è trasformata in tradizione e in epoca romana era obbligo regalare un sacchetto di lenticchie agli amici la notte del 31, allo scoccare della mezzanotte, sperando che si trasformassero in monete!
Per il cotechino il discorso è differente. Si tratta di una proteina amata e odiata! Gli italiani sono divisi su questo argomento e, se alcuni rinunciano a mangiarlo, altri invece non ne possono fare a meno. Parliamo di un insaccato molto grasso e speziato che è proprio il simbolo del benessere. Mangiarlo a Capodanno vuol dire farsi una coccola, se lo può permettere quindi vuol dire che sta bene anche economicamente.
Per questo il cotechino, più che un cibo portafortuna, diventa simbolo di prosperità ed è per questo che lo si mangia a Capodanno, un augurio per un anno ricco e pieno di benessere per tutte le persone che si amano!
Leggi anche:
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home
Adoro le ciliegie e i dolci con questo frutto, in particolar modo la crostata con…
Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…
I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…
La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…
La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…
Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…