Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
320 gr. pasta formato gomiti
-
500 gr. polpa di zucca
-
1 cipolla
-
100 gr. Filetti di Alici Tesi all'olio di oliva
-
Peperoncino
-
sale
-
Olio extra vergine di oliva
Descrizione
Di solito utilizzo questo formato di pasta con il ragù di polpettine. Oggi ho voluto preparare i gomiti zucca e alici, ottima in autunno con la zucca e con i filetti di acciughe Delicius, il pesce azzurro in scatola della migliore qualità in commercio. Si tratta di prodotti di altissima qualità, nessuno escluso. I filetti utilizzati in questo piatto sono saporiti, consistenti e squisiti. Se vuoi li trovi qui. Una ricetta facile e veloce, che si prepara anche quando non si ha molto tempo per la cucina e ugualmente si può portare in tavola un piatto gustosissimo!
Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di pasta formato gomiti
500 gr. di polpa di zucca
1 cipolla
100 gr. di Filetti di Alici Tesi all’olio di oliva Delicius
Peperoncino
sale
Olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Gomiti zucca e alici. Per prima cosa sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti, poi tritare la cipolla. Mettere in padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere il peperoncino e la cipolla. Farla soffriggere qualche minuto e poi unire i filetti di acciughe Delicius. Farli sciogliere girandoli velocemente e poi mettere la zucca facendola saltare a fiamma alta per 5 minuti. Aggiungere dell’acqua, abbassare la fiamma e portare a cottura, salando leggermente.
Appena sarà pronta frullare la metà della zucca facendo una cremina.
Cuocere i gomiti in abbondante acqua salata e appena saranno cotti, versarli nella padella con il condimento di zucca e filetti di alici. Unire anche la crema, qualche pezzettino di filetti di alici, mescolare e impiattare.
Buonissima!