Ebbene si devo confessare che questa è la prima volta che preparo le frittelle di mele. Ma avevo davvero un gran desiderio di mangiarle e allora ho rispolverato una vecchia ricetta che preparava sempre mia nonna. Rileggendo la ricetta mi è tornata in mente l’infanzia e di quando ero talmente contenta. La nonna era bravissima a preparare i fritti e le frittelle di mele golose come le preparava lei erano uno spettacolo. Così ieri ho approfittato della giornata di pioggia, mi sono messa in cucina e velocemente ho preparato queste frittelle di mele golose ricetta della nonna, pensando già al momento in cui le avrei assaggiate. Volete sapere come sono venute? Aromatiche e profumate con l’interno morbido e dolce delle mele arricchite dalla nota della cannella. Realizzate facilmente con ingredienti genuini e semplici. Deliziose!!!
Ingredienti:
2 mele fuji
il succo di 1 limone
1/2 cucchiaino di cannella
Per la pastella:
130 g. di farina
2 uova
50 g. di zucchero
1 bicchiere di latte
un pizzico di sale
Per friggere:
olio di semi
Per decorare:
zucchero a velo
Procedimento:
Frittelle di mele golose ricetta della nonna. Per prima cosa sbucciare le mele con il pelapatate e togliere il torsolo con lo strumento toglitorsoli. Tagliarle a fette dello spessore di circa 1/2 cm. formando tanti dischetti. Mettere le fette in un contenitore e irrorarle con il succo di limone, spolverizzare con pochissima cannella e tenerle da parte.
Preparare la pastella. In una ciotola versare la farina setacciata, aggiungere il latte e amalgamare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Unire poi i tuorli di uovo, 1/2 cucchiaino di cannella e un pizzico di sale, continuando a mescolare. In un recipiente, mettere gli albumi e montare a neve fermissima insieme a 50 g. di zucchero.
Appena saranno ben spumosi aggiungerli al composto precedente e mescolare con una spatola dall’alto in basso fino a quando sarà ben amalgamato.
Mettere l’olio in una pentola e portarlo ad ebollizione . Poi tuffare le mele nella pastella facendole ben ricoprire e friggerle poche per volta per qualche minuto girandole fino a che saranno ben dorate.
Toglierle con l’aiuto di una paletta forata e lasciarle scolare su carta assorbente.
Dopo qualche minuto spolverizzare con lo zucchero a velo e servire ancora calde o tiepide.
Buonissime!
Salva
Salva
Salva
Adoro le ciliegie e i dolci con questo frutto, in particolar modo la crostata con…
Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…
I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…
La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…
La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…
Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…