Finalmente sono riuscita a preparare questo fragrante pan bauletto allo zafferano. Se seguite il mio blog saprete che amo impastare. Mi riesce molto bene la pasta fatta in casa e la pizza ma non mi ero mai cimentata in una ricetta di panificazione. E cosa di meglio per iniziare con un pan bauletto. Ha una preparazione abbastanza facile se si ha manualità con gli impasti, e il risultato è davvero eccezionale. Un fragrante pan bauletto allo zafferano, arricchito dal gusto delle olive nere, morbido e gustoso, ricco del profumo dello zafferano. Ma vediamo subito la ricetta.
Ingredienti:
400 gr di farina 00
220 ml di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra fresco
80 gr di olive nere denocciolate
2 bustine di zafferano
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
10 gr di sale
stampo da plum cake da 26 cm.
Preparazione:
Per preparare questo fragrante pan bauletto allo zafferano, per prima cosa dividere l’acqua in due parti uguali in due recipienti separati. Nel primo far sciogliere bene il lievito di birra e nell’altro mettere lo zafferano mscolando bene.
Tagliare le olive nere a rondelle. Poi mettere in una ciotola capiente la farina setacciata e formare la fontana al centro. Versare all’interno l’acqua con il lievito sciolto e mescolare bene insieme. Non appena sarà amalgamato bene unire la restante acqua con lo zafferano, le olive tagliate, l’olio e il sale. Spostare il composto su un piano di lavoro infarinato e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Metterlo in una ampia ciotola coperto con un canovaccio a farlo lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo o nel forno spento con la luce accesa.
Passate le due ore dovrà risultare raddoppiato.
Appena pronto, mettere l’impasto nella teglia da plumcake. Lasciarlo lievitare di nuovo per un’ora circa sempre coperto. Passato il tempo, spennellare la superficie con un po’ di olio e infornare a 220° per i primi 20 minuti e abbassando la temperatura del forno a 200° per gli altri 20 minuti di cottura.
Mettere sul fondo del forno un pentolino con l’acqua che rilascerà il vapore necessario per la buona riuscita della cottura del pane.
Appena sarà ben dorato e ben cotto, sfornare e lasciare intiepidire per breve tempo.
Tagliarlo a fette abbastanza spesse e eccolo pronto per essere gustato.
Buonissimo e deliziosamente inebriante.
Adoro le ciliegie e i dolci con questo frutto, in particolar modo la crostata con…
Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…
I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…
La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…
La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…
Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…