Ingredienti
-
Ingredienti per 2/3 persone:
-
-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-
10 fiori di zucca
-
10 filetti di alici
-
100 g. mozzrella
Descrizione
I fiori di zucca ripieni in crosta di sfoglia, detti anche sorcetti, sono un antipasto da non perdere sia per la facilità della preparazione e sia perché saranno la gioia di tutti quelli che amano i fiori di zucca. Questa è una ricetta facile pronta in pochissimo tempo, senza bisogno di friggere. Basta avere un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto. Da molto tempo avevo voglia di preparare questi fiori di zucca, ne ho approfittato oggi per riprendere un po’ il via in cucina dopo i giorni di ferie. Li ho preparati la prima volta durante il mio primo corso di cucina qualche anno fa. La mia insegnante di cucina ha esordito dicendo: “oggi prepariamo i sorcetti” e ha fatto restare tutti a bocca aperta, ma subito ci ha spiegato che il nome derivava dal gambo dei fiori di zucca che sbuca fuori e che ricorda un po’ una codina.
Ma tornando alla preparazione, è semplicissima inoltre sono questi fiori di zucca davvero gustosi e risolveranno la cena in pochi minuti. Provali.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
10 fiori di zucca
100 g. di mozzarella
10 filetti di alici sotto’olio
I fiori di zucca ripieni :
Preparazione:
- Apri con delicatezza i fiori di zucca e togli il pistillo interno.
- Taglia la mozzarella a piccoli dadini.
- Srotola la pasta sfoglia stendendola leggermente con il mattarello. Tagliala poi in 10 rettangoli.
- Riempi i fiori di zucca con la mozzarella e i filetti di alici e avvolgili uno alla volta in ogni rettangolo di pasta sfoglia sigillando bene le due estremità del rettangolo, formando un pacchettino e lasciando fuori il gambo del fiore di zucca.
- Posiziona i fiori di zucca sulla placca ricoperta di carta da forno e lascia cuocere in forno già riscaldato a 180° per circa 15 minuti, dovranno risultare ben dorati.
- Sforna e servi subito sono buonissimi con il cuore filante, ma viste le temperature ancora alte sono buoni anche leggermente intiepiditi.
Buon appetito.
E se vuoi vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home
2 Comments Hide Comments
Che meraviglia!!!
Grazie Daniele molto gentile. Buona domenica sera