I dorayaki giapponesi sono dei dolcetti così soffici e particolari che non potrete che esserne incuriositi. Sono molto morbidi all’esterno e piacciono proprio a tutti. Navigando sul web mi sono imbattuta per caso in una ricetta di Fidelity Cucina che mi ha fatto scoprire questidolcetti straordinario. Curiosando un po’ mi sono resa conto che la tradizione prevede un ripieno particolare, composto dalla marmellata di azuki, a base di fagioli. Il contrasto può sembrare strano ma il sapore è molto piacevole.

Prepariamoli quindi insieme.

Traditional Japanese dessert cakes with sweet beans

Ingredienti:

3 uova
80 ml di acqua
180 g di farina 00
80 g di zucchero
2 cucchiaini di miele
8 g di lievito per dolci
marmellata di azuki q.b.

I Dorayaki :

Preparazione :

  1. Sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a quando saranno ben spumose. Aggiungete la farina e il lievito, che avrete setacciato. In questo modo non si formeranno grumi.
  2. E’ il momento di aggiungere il miele e di continuare a lavorare l’impasto, aggiungendo poco per volta l’acqua, che deve essere leggermente tiepida. L’impasto che avete ottenuto deve riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Solo a questo punto potete passare alla preparazione dei vostri dolci.
  3. Prendete una padella, fatela scaldare ed ungetela appena con dell’olio. Versate un mestolo della pastella ottenuto e fate cuocere per qualche minuto a fiamma media. E’ importante che non si brucino.
  4. Quando si formeranno le bollicine in superficie sarà segno che potete girarli. Fate cuocere ancora qualche minuto. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.
  5. Farcite con la marmellata inserendone la quantità che preferite. Coprite con un altro dorayaki e quindi serviteli. Aggiungete un po’ di zucchero a velo, se vi piace.
  6. Se volete preparare con le vostre mani la marmellata di azuki dovrete mettere in ammollo 250 g di azuki secchi per una notte intera. Successivamente eliminate l’acqua e fate bollire con un bicchiere di acqua per una decina di minuti. Scolate, quindi, i fagioli, eliminatel’acqua, aggiungete un bicchiere di acqua fredda e fate cuocere per altri 10 minuti. Ora eliminate di nuovo l’acqua e aggiungete 850 ml di acqua e i fagioli. Mescolate continuamente facendo andare a fiamma media per circa 30 minuti. Quando la marmellata diventa abbastanza densa spegnete la fiamma. Fate freddare prima di usarla.
  7. Usate della farina di riso al posto della classica 00 per creare una versione gluten free. Il ripieno può variare se non preferite la marmellata di azuki. Sarà ottima una qualsiasi crema spalmabile, ad esempio alle nocciole o al pistacchio, ma anche della marmellata che non siadi fagioli come vuole la tradizione.

 

 

 

 

Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home

Germana Ferrante

Giornalista

Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Articoli recenti

Crostata con ciliegie e crema di ricotta

Adoro le ciliegie e i dolci con questo frutto, in particolar modo la crostata con…

13 Giugno 2024

Croissant salato, ricetta sfiziosa e smart per il Croissant Day

Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…

24 Gennaio 2024

Filetti di Lampuga al forno al profumo di limone

I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…

13 Settembre 2023

Trofie con sugo veloce di peperoni senza pomodoro

La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…

31 Agosto 2023

Parmigiana di zucchine e patate

La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…

3 Luglio 2023

Totani in umido con piselli: e via con la scarpetta

Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…

18 Maggio 2023