Ingredienti
-
Ingredienti:
-
2 patate
-
2 zucchine
-
1 cipolla
-
4 uova
-
4 ravanelli
-
1 mazzetto maggiorana
-
q.b. olio extra vergine di oliva
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
-
Inoltre
-
2 litri acqua per bollire le uova
-
il succo di 1 limone
Descrizione
La crema di patate e zucchine con uova in camicia e ravanelli un piatto unico molto gustoso.
Un piatto completo la crema di patate e zucchine. Con un gusto ricco e appagante, è davvero chic questa crema di patate e zucchine con uova in camicia. Amo preparare le creme di verdure e in più questo piatto è arricchito dall’uovo in camicia e profumato dalla maggiorana.
L preparazione dell’uovo in camicia è delicata e sicuramente la riuscita non è assicurata al primo tentativo. Difatti devo confessare che sono riuscita soltanto al terzo tentativo. Perché preparare l’uovo in camicia è davvero un’arte e prima di riuscire a farlo bene, bisogna prendere la mano. Occorrono insomma degli accorgimenti che ti dico subito:
- non rompere mail le uova direttamente nell’acqua ma in una ciotola e poi versarle nell’acqua
- le uova devono essere freschissime
- cuocerne uno per volta
Inoltre io non ho usato l’aceto bianco ma il limone e l’albume si è addensato benissimo.
Un piatto economico, bastano pochi ingredienti sani e genuini, le zucchine che adoro, le patate e i ravanelli che danno quella parte acida e croccante e in poco tempo ecco pronta la crema di patate e zucchine con uova in camicia e ravanelli.
Buonissima provala!
Ingredienti:
2 patate
2 zucchine
1 cipolla
4 uova
4 ravanelli
1 mazzetto maggiorana
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Inoltre:
2 litri di acqua per bollire le uova
il succo di un limone
La Crema di patate e zucchine con uova in camicia:
Preparazione :
- Pela le patate, lavale tagliale a dadini e mettile in acqua fredda. Spunta le zucchine e tagliale e fettine sottili.
- In una pentola versa un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungi la cipolla tagliata sottilmente e falla cuocere per qualche minuto. Quando sarà appassita, unisci le patate e le zucchine, copri tutto con acqua ben calda e dopo aver aggiunto sale e pepe, lascia cuocere per circa 20 minuti.
- Appena cotte le verdure, frulla tutto e rimetti la crema di patate e zucchine nella pentola tenendola da parte, per riscaldarla prima di impiattare.
- Ora prepara le uova in camicia.
- In una casseruola scalda l’acqua con il succo di 1 limone e poco sale. Appena avrà raggiunto il bollore, con un cucchiaio forma un piccolo vortice al centro e versa all’interno l’uovo già rotto in una ciotola.
- In questo passaggio fai attenzione. Abbassa leggermente la fiamma e gira intorno all’uovo con un cucchiaio per facilitare l’albume a rapprendersi intorno al tuorlo, così da non dispersi nell’acqua.
- Passati due minuti, non di più altrimenti l’uovo si cuocerà troppo, preleva l’uovo con un mestolo forato e adagialo su un piatto, togliendo l’eccesso di albume con un coltellino. Procedi poi con le altre uova.
- Versa la crema di patate e zucchine nei piatti con al centro l’uovo in camicia e decora con foglie di maggiorana e fettine di ravanello.
Buonissima e gustosa !
Se ti piacciono le creme e vellutate simili a questa ricetta vedi qui la Vellutata di zucca patate e pancetta – Vellutata di carciofi
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home