Descrizione
Il ciambellone alto alla panna è un dolce che amo preparare. Una ricetta di tradizione familiare che ho leggermente rivisitato aggiungendo la panna.
Molto veloce da preparare il Ciambellone alto alla panna è soffice, morbido e con leggero gusto al limone. E quindi come dire… è davvero irresistibile e ottimo per la colazione e dare una marcia in più alla giornata. Buonissimo da pucciare nel latte o caffè. Gli ingredienti sono quelli base ma accompagnati da tanta panna fresca. Rimarrà soffice e morbido per diversi giorni. I dolci più elaborati sono deliziosi ma anche con questo ciambellone farete contenta tutta la famiglia.
Ciambellone alto alla panna ecco cosa occorre
Ingredienti:
350 g. di farina
250 g. di zucchero
3 uova
250 ml di panna
1 bicchiere di olio
1 bustina di lievito
la buccia di 1 limone grattugiata
burro per la teglia
Per Spolverizzare:
zucchero a velo
Preparazione del Ciambellone alto alla panna
In una terrina capiente unire insieme lo zucchero con i tuorli e la buccia del limone grattugiata.
Montare bene fino a quando saranno ben spumosi e gonfi.
Unire poi l’olio a filo e la panna mescolando con le fruste elettriche ad una velocità minima. Non appena sarà tutto ben amalgamato e assorbito, aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito, continuando a mescolare fino a quando gli ingredienti saranno ben uniti e formeranno un composto morbido e spumoso.
In un’altra ciotola montare a neve molto ferma gli albumi e quando saranno pronti unire al composto di uova, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente per evitare che si smontino fino a quando tutto sarà ben amalgamato.
Versare il composto in uno stampo da ciambellone già imburrato e infarinato e fare cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30-40 minuti.
Controllare la cottura con la prova stecchino. Sfornare, attendere che sia raffreddato poi estrarre il ciambellone dallo stampo.
A questo punto il ciambellone alto alla panna è pronto.
Terminare spolverizzando di zucchero a velo.
Favoloso!
Grazie di seguire le mie ricette. Mi trovate su Facebook Mind Cucina e Gusto– Google + – Pinterest – Instagram – You Tube – Twitter
Se è di vostro gradimento questa RICETTA, lasciate un LIKE!
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home