Eccola qui la Chiffon Cake natalizia, detta anche fluffosa. Con tutta la sua morbidezza e leggerezza. Soffice e profumata, una volta assaggiata non potrete più farne a meno.  Infatti io che ho preparato l’impasto base qualche giorno fa, ho voluto provare questa ricetta che ho visto sul sito di Rose Passion. Mi è piaciuta veramente tanto che ho voluta provarla in vista del Natale mantendendo l’impasto base e una piccola modifica, decorandola  con zucchero a velo e frutta fresca con effetto brina.
Rimarrà morbida, bella ed elegante per qualche giorno, pronta da presentare ai vostri ospiti durante le Festività Natalizie.

Ingredienti per uno stampo da Angel Cake Wilton di 17,7 cm di diametro – 11,4 cm di altezza

 

150 gr di farina 00
3 uova
60 ml di olio di semi
150 gr di zucchero di canna
100 ml di acqua
una bacca di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)
2 gr di cremor tartaro
5 gr di lievito per dolci in polvere

la scorza di 1 limone non trattato grattugiato
1 gr di sale
zucchero a velo q.b.

 

Per la frutta effetto brina:

frutta fresca (io ho usato Uva, Mirtilli, Frutti Rossi)
1 albume
zucchero semolato q.b

La Chiffon Cake Natalizia :

Preparazione :

  1. Per prima cosa preparare la spremuta d’arancia. Poi iniziare a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito. A questo punto aggiungere lo zucchero e il sale. In un’altra ciotola, mettere i tuorli l’acuqa e l’olio di semi.
  2. Aggiungere poi la scorza del limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia o la bustina di vanillina, e mescolare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso. Poi unirlo agli ingredienti secchi e mescolare.
  3. Lasciare da parte per un momento questo composto e montare gli albumi, sempre con lo sbattitore, poi aggiungere il cremor tartaro e continuare per qualche minuto fino a quando saranno montati a neve fermissima e bianchi.
  4. Una volta che gli albumi saranno ben sodi, trasferirli delicatamente nel composto con le uova mescolando con una spatola nello stesso verso, dall’alto verso il basso delicatamente, in modo da incorporare aria e per evitare di smontarli.
  5. Versare poi il composto ottenuto nello stampo distribuendolo uniformemente. Infornare la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45 minuti, posizionando il dolce nella parte bassa del forno. Fare sempre la prova stecchino che deve essere asciutto.
  6. Una volta cotta, toglierla dal forno, capovolgere lo stampo sugli appositi piedini e lasciarla raffreddare per tutta la notte.
  7. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, premere sul fondo staccabile dello stampo e sformare con l’aiuto di un coltellino sottile e affilato staccandolo delicatamente dalle pareti e dal fondo dello stampo.
  8. Adagiarla sul piatto di portata.
  9. Ora preparare la frutta effetto brina. Lavare la frutta e farla asciugare bene, altrimenti l’albume e lo zucchero non si attaccheranno in maniera omogenea, lasciando delle chiazze vuote.
  10. Appena pronta, sbattere leggermente l’albume con una frusta, in modo tale da amalgamarlo bene e renderlo più fluido. A questo punto passare la frutta di stagione nello zucchero semolato, lasciandola poi ad ascuigare.
  11. Appena pronta decorare la Chiffon Cake natalizia e spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Chiffon Cake natalizia

 

 

 

Se ti piace tanto questa raccolta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook

 

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui Home

Germana Ferrante

Giornalista

Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Articoli recenti

Crostata con ciliegie e crema di ricotta

Adoro le ciliegie e i dolci con questo frutto, in particolar modo la crostata con…

13 Giugno 2024

Croissant salato, ricetta sfiziosa e smart per il Croissant Day

Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…

24 Gennaio 2024

Filetti di Lampuga al forno al profumo di limone

I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…

13 Settembre 2023

Trofie con sugo veloce di peperoni senza pomodoro

La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…

31 Agosto 2023

Parmigiana di zucchine e patate

La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…

3 Luglio 2023

Totani in umido con piselli: e via con la scarpetta

Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…

18 Maggio 2023