Chiffon Cake glassata con scorzette di arancia e zenzero. Finalmente ce l’ho fatta. Due giorni fa ho preparato la chiffon cake all’arancia e appena pronta l’ho capovolta per farla raffreddare e dopo un po’ quando sono andata a controllarla, l’ho trovata spalmata sul piano della cucina. Non immaginate neanche il mio disappunto, questa è una torta che si prepara con lo stampo americano per ciambelle in alluminio che non richiede di essere imburrato e infarinato e ha una tenuta a prova di bomba e non immaginavo neanche lontanamente un risultato simile. E quindi ieri ho preparato di nuovo l’impasto e questa volta il risultato è sopra ogni aspettativa. La Chiffon Cake glassata con scorzette di arancia e zenzero. una torta alta, morbidissima ricoperta di glassa e tante scorzette di arancia e zenzero, con un profumo e sapore di arancia che si sente subito appena si mangia.
Provatela è un incanto!
Ingredienti per uno stampo da Angel Cake Wilton di 17,7 cm:
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
3 uova
60 ml di olio di semi
80 ml di acqua
70 ml di spremuta di arancia
2 gr di cremor tartaro
5 gr di lievito per dolci in polvere
la scorza di 1 arancia non trattata grattugiato
1 pizzico di sale
Per la glassa:
170 g. di zucchero vanigliato
1 albume
il succo di 1 limone
Per la decorazione:
scorzette di arancia e zenzero candite
Preparazione:
Chiffon Cake glassata con scorzette di arancia e zenzero. Per prima cosa in una ciotola mettere lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata, la farina e il lievito setacciati. Poi unire il pizzico di sale
Separare l’albume dal tuorlo e mettere quest’ultimo in un’altra ciotola con l’acqua, l’olio e la spremuta d’arancia e mescolare con lo sbattitore fino a diventare spumoso. Appena pronti unire gli ingredienti secchi e amalgamare bene sempre con le fruste fino a che il composto diventi ben omogeneo e senza grumi.
Ora montare l’albume aggiungendo il cremor tartaro e quando sarà a neve fermissima, aggiungerlo al composto con le uova amalgamando delicatamente con una spatola con movimento dal basso verso l’alto.
Versare tutto nello stampo e infornare la chiffon cake in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti. Controllare la cottura con la prova stecchino.
Appena avrà raggiunto la giusta cottura, sfornare e capovolgere lo stampo con delicatezza per farla raffreddare.
Quando sarà raffreddata toglierla dallo stampo passando un coltello con la lama affilata lungo le pareti dello stampo.
Ora preparare la glassa per la decorazione. In una ciotola sbattere con una frusta delicatamente l’albume, poi aggiungere lo zucchero a velo poco per volta e il succo del limone, sbattendo il composto con le fruste elettriche. Si formerà una glassa lucida e omogenea con una corposità densa. Versarla sopra la chiffon cake e terminare decorando con le scorzette di arancia e zenzero candite.
Pronta in tutta la sua bellezza!
Salva
Adoro le ciliegie e i dolci con questo frutto, in particolar modo la crostata con…
Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…
I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…
La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…
La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…
Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…