Polpette: consigli per prepararle in modo perfetto
Scelta degli ingredienti, cotture, aromi, sono soltanto alcuni dei consigli e suggerimenti da seguire per realizzare polpette in modo perfetto e squisito
Polpette consigli per prepararle in modo perfetto
Le polpette, uno dei piatti più conosciuti e preparati nella nostra tradizione italiana, sono perfette per ogni occasione, sia per un aperitivo che per i pranzi della domenica. Sono una tentazione a cui è difficile resistere.
Da realizzare in tante varianti, carne, pesce, pane, formaggi e verdure, sono sempre speciali soprattutto creando tanti abbinamenti differenti arricchiti da spezie, diversi tipi di panature. Non esiste una ricetta specifica, in genere ognuno ha una personale di famiglia.
L’aspetto interessante di questa preparazione è quello di essere molto versatile. Le polpette, piatto di recupero per eccellenza, un tempo veniva preparato con gli avanzi del pranzo della domenica, il bollito e le salsicce e trova le sue origini nella cultura rurale alla quale la nostra penisola deve in parte, il suo sviluppo gastronomico.
Un piatto facile e economico, che piace a tutti e da preparare facendosi aiutare anche dai bambini.
Nonostante la ricetta sia semplice e senza grandi regole da seguire, ecco alcuni consigli e piccoli segreti, determinanti per la preparazione delle polpette in modo perfetto.
Polpette: consigli
- Materie di base da utilizzare
- Ingredienti fondamentali e altri aggiuntivi
- Le proporzioni
- Spezie e aromi
- Panatura
- Modi di cottura
Le materie di base
Poiché parliamo di una ricetta di recupero, possono essere quelle di avanzo, nello specifico carne, pesce, legumi, verdure e formaggi. La cosa importante è mantenere gli ingredienti legati tra loro e quindi devono essere ben tritati. L’ingrediente scelto può essere sia crudo che cotto, per le verdure è preferibile averle già cotte in precedenza per dare maggiore sapore.
Per le polpette vegetariane è sempre meglio utilizzare verdure senza molta acqua come melanzane e zucchine, nel caso dei legumi (piselli, ceci o fagioli) o patate, senza l’aggiunta della mollica di pane, i legumi hanno già una consistenza compatta. Per ottenere delle polpette vegetariane perfette, Il segreto è amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un struttura ben compatta.
Se utilizzerai la carne è bene usare dei tagli non troppo pregiati, ma più comuni, come: pollo, manzo, vitello e maiale. Importante che ci sia una parte di grasso in modo che le polpette non risultino troppo asciutte come ad esempio, nel caso del pollo o tacchino, potrai aggiungere della carne di maiale o di agnello. Ottimo l’abbinamento manzo con suino.
Inoltre, la carne più sarà tritata finemente più otterrai una consistenza morbida e leggera senza dover abbondare di mollica di pane.
Per quanto riguarda le polpette di pesce, le più facili sono a base di tonno, e per ospiti speciali andranno davvero a ruba quelle con pesce spada o baccalà.
Ingredienti fondamentali e altri aggiuntivi
Come ingredienti fondamentali immancabili le uova.
Con l’importante funzione di legante, le uova sono sicuramente l’ingrediente dal quale dipenderà il successo o meno delle polpette. Fondamentale è non esagerare con questo elemento altrimenti il composto risulterà eccessivamente liquido richiedendo quindi di aggiunta importante di pangrattato o pane raffermo.
In caso di intolleranza all’uovo, niente paura potrai sostituirlo con ricotta, fecola di patate o ceci bolliti e frullati.
Altri ingredienti aggiuntivi sono la mollica di pane o il pangrattato e il formaggio grattugiato da utilizzare nelle polpette di carne o verdure ma non ricotta, riso o legumi come detto prima.
Nelle polpette di pesce si può aggiungere la patata bollita schiacciata, per dare morbidezza e consistenza.
Le proporzioni
Sono fondamentali, una volta decisi quali ingredienti scegliere, per rendere le polpette saporite, morbide e consistenti. In genere che si fa? Andare a occhio non sempre è la cosa migliore. Ad esempio le uova devono essere dosate, 1 uovo basta per un composto che va da 500 a 800 g.. Se fosse necessaria più di 1, aggiungerne una alla volta.
Per la sostituzione di 1 uovo puoi utilizzare 2 cucchiai di fecola di patate oppure 60 g. di ceci bolliti e frullati.
Spezie e aromi
Qui ci si può sbizzarrire con creatività e sperimentare. Vanno benissimo per la carne prezzemolo, rosmarino e se piace aglio. Curry e curcuma sono perfette le polpette di verdure.
Le panature
Il tipo di panatura dipende da come vengono cotte le polpette. La farina va bene per le cotture che richiedono liquidi come al vino o in umido. Il pangrattato donerà croccantezza in caso di cottura al forno o frittura. La farina di mais, con aggiunta di prezzemolo e pepe è una variante speciale per le polpette di verdure, che risulteranno morbide e con una crosticina croccante.
Ancora i semi (semi di sesamo e lino) sono speciali aggiunti al pangrattato per le panature soprattutto per le polpette di ricotta
Modi di cottura
Le cotture vengono scelte in base alla preferenza di volere gustare un piatto leggero, goloso e ricco. E sono principalmente tre:
- Al forno
- Fritte
- In umido
Al forno è preferibile per le polpette di carne e ricotta. Anche di verdure ma bisogna fare attenzione a non tenerle troppo. Io ho fatto anche quelle di tonno.
- Leggi qui: Polpette di tonno al forno
La temperatura non deve superare i 180° sia con il forno ventilato che statico. In questo ultimo caso basterà stendere un velo di olio sulla superficie delle polpette.
Fritte una cottura che vede benissimo le polpette di patate e zucca o di riso. Io ho anche preparato delle polpettine di pane e pecorino fritte davvero eccezionali.
Basta farle cuocere pochi minuti, toglierle con una schiumarola e lascarle scolare di olio in eccesso su carta assorbente.
In umido. Un grande classico in questa cottura sono le polpette al sugo, un must della cucina italiana. Basta un semplice sugo di pomodoro fresco o passata di pomodoro con un soffritto di cipolla e cuocere le polpette nella salsa di pomodoro.
Segui questi consigli e accorgimenti e otterrai polpette super gustose per tutti.
Se ti piace questo articolo taggalo su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicalo su facebook
E se sei interessato a vedere i miei articoli su Mind Cucina e Gusto qui ► Home