Polpette al profumo di lime e zenzero
Polpette al profumo di lime e zenzero. Certo che le polpette piacciono a tutti, in tutte le salse e le classiche al sugo sono tra le mie preferite come le s Polpette al sugo… come le prepara mia madre. Oggi però vi voglio proporre uesta ricetta che è un po’ differente dal solito, le polpette al profumo di lime e zenzero. Con questi aromi e con una consistenza morbida e una crosticina esterna ben dorata, sono davvero buone, anche gustate fredde. Qualche giorno fa mi sono ripromessa di provare a realizzarle ed ecco il risultato, davvero buone!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di macinato di manzo
50 gr di pane raffermo
1 uovo
1 lime
radice di zenzero
3 ciuffi prezzemolo
farina di riso
sale
pepe
olio evo
Preparazione:
Polpette al profumo di lime e zenzero. Iniziare a preparare l’impasto delle polpette amalgamando tutti gli ingredienti insieme, quindi carne, uovo, prezzemolo tritato, il pane già precedentemente ammorbidito in acqua tiepida e aggiunto alla carne ben strizzato, la scorza grattugiata del lime e infine lo zenzero grattugiato.
Lavorarlo bene con le mani e quando sarà ben corposto, salare e aggiungere il sale.
Continuare a mescolare bene tutto amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Inumidirsi le mani e iniziare a formare tante polpettine. Appena pronte passarle nella farina di riso schiacciandole leggermente e metterle in una padella ampia dove sono già riscaldati un paio di cucchiai di olio.
Fare rosolare a fiamma media le polpette per una decina di minuti, girandole bene da tutti i lati.
Quando saranno dorate aggiungere anche il succo del lime con un pochino di acqua e cuocere per 2-3 minuti fino a far ritirare bene i liquidi.
Coprire con un coperchio e proseguire la cottura fino a quando le polpette saranno cotte.
Servire subito le polpette calde ma saranno buonissime anche fredde.
Buon appetito!