Orata al forno speciale
Orata al forno speciale. Volete una ricetta per la cena di stasera? Vi propongo l’orata al forno speciale, è la preparazione giusta per gustarla e gradirla. Un profumato e raffinato secondo piatto di pesce da preparare in pochissimo tempo. Basta preparare un trito di erbe aromatiche e farcirla, mettendola in forno con un contorno di patate a spicchi. È molto leggera, appetitosa e gustosa.
Ingredienti:
Una orata da circa 600 gr o due da 300
200 gr patate 400
2 spicchi aglio
2 rametti di rosmarino
2 foglie di salvia
sale q.b.
3 cucchiai olio extravergine di oliva.
Preparazione
Orata al forno speciale. Iniziare a pulire l’orata svuotando la pancia oppure acquistarla già pulita dal pescivendolo. Lavarla bene eriempire la pancia dell’orata con un trito di aglio, la salvia e del rosmarino e il sale. Versasre un po’ di olio di oliva in una pirofila da forno e posarvi al centro l’orata.
Pelare le patate, tagliarle a fettine sottili con la mandolina e aggiungerle nella teglia intorno all’orata. Aggiungere qualche rametto di rosmarino e dell’olio extravergine di oliva a filo e salare bene le patate.
Accendere il forno e farlo riscaldare poi Infornare l’orata al forno speciale a 180° C per circa 40 minuti, girandola a metà cottura, con delicatezza facendo attenzione a non romperla. Appena cotta toglierla dal forno. Prendere un piatto da portata e posizionare l’orata al centro contornata dalle patate. Servire subito l’orata al forno con patate ben calda.