Maritozzo Day, torna la festa della più dolce specialità romana
AI tempi dell’antica Roma il fidanzato lo regalava alla futura sposa come promessa di matrimonio. Tutti i golosi ne sono grandi appassionati tanto che in suo onore è prevista una #maritozzochallenge
Oggi 3 dicembre è il “Maritozzo Day”, la sesta edizione della giornata dedicata alla specialità romana e ormai “popolare in tutta Italia e nel mondo”
Il primo sabato di dicembre è il Maritozzo Day la festa dedicata a questo dolce formato da una morbida e invitante piccola pagnotta, tagliata in due e farcita con panna montata.
Maritozzo Day, un po’ di storia
La ricetta originale del maritozzo con la panna ha origine proprio nell’antica Roma. Questo dolce difatti rigorosamente impastato a mano con farina, uova, miele, uvetta e pinoli veniva regalato dal fidanzato alla futura sposa come promessa di matrimonio, con all’interno un anello o un oggetto d’oro.
Secondo altre fonti rappresentava il dono da parte delle ragazze in età da marito al più bel giovane del paese, che avrebbe scelto l’artefice del più buono.
Il maritozzo oggi rappresenta il dolce romano per antonomasia realizzato sia nella versione classica che in differenti varianti dolci e salate.
La versione più nota è quella dove il maritozzo viene tagliato in due e riempito di panna, o crema, anche se nei forni romani non si è persa l’abitudine di prepararli come dei piccoli panini ricoperti di zucchero e ripieni di uvetta.
Se in casa si è abituati a preparare il pane una bella idea è provare a realizzare noi stessi dei piccoli panini dolci con l’aggiunta di zucchero, uova e ingredienti che si preferiscono e poi farcirli con la panna montata, ricreando magari le atmosfere del passato.
Maritozzo Day, la festa
Quindi non poteva mancare una festa e soprattutto una festa tutta sua. Per questa sesta edizione del Maritozzo Day è prevista una speciale Maritozzo Challenge su TikTok, condividendo foto e video del dolce romano con la panna sulla punta del naso e l’hashtag #maritozzochallenge.
Gli ideatori dell’iniziativa, organizzata come tradizione il primo sabato di dicembre, sono Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo di Tavole Romane.
Un altro dolce della tradizione romana è il pangiallo, scopri come si prepara e dove puoi mangiarlo a Roma.
Manca poco a Natale, e per preparare golosità anche la raccolta di Dolci di Natale.
Se ti piace questo articolo , lo puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso le ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home