Le feste di Natale ormai in arrivo, sono accompagnate dall’aumento degli acquisti e dei consumi di cibo, prodotti agroalimentari e dolci prima di tutti. Nel mese di dicembre, si registra un picco sia dei consumi che dello spreco. La stima in Italia è di circa 500.000 tonnellate di cibo sprecate solo nel periodo natalizio, che equivalgono a 80 euro per famiglia.
Quest’anno, con restrizioni di movimento e l’invito a evitare assembramenti, il rischio che molto cibo venga preparato ma poi non consumato è ancora più grande.
Too Good To Go, l’app n.1 contro lo spreco alimentare, ha deciso quindi di lanciare la campagna “Fai durare il Natale più a lungo”, un invito a prestare attenzione agli avanzi e al cibo in eccesso. Facendo in modo di condividerlo quando possibile, congelarlo, conservarlo e riutilizzarlo, tramite ricette creative, piccoli accorgimenti e trucchi.
Lo spreco alimentare tra le mura domestiche è quantificabile infatti come il 53% dello spreco totale: un consumatore consapevole e informato è imprescindibile se si vuole davvero fare la differenza” dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.
Sul cioccolato e dolci il primo focus. Difatti il loro acquisto, a causa del lockdown e della necessità di comfort food, ha già subito un’impennata, con una crescita a due cifre durante tutto il 2020. Tendenza che, nel mese di dicembre aumenterà, considerando che il periodo natalizio è, dopo la Pasqua, il momento di punta per le vendite di cioccolato e derivati.
A Natale è frequente ricevere scatole di cioccolatini e ritrovare la confezione integra mesi dopo inutilizzata.
Ecco allora qualche spunto per evitare che tanto ottimo cioccolato venga sprecato:
“Nel periodo natalizio, quando si producono e consumano una grande quantità di dolci, è fondamentale pianificare attentamente e tenere conto del fatto che la domanda può variare: con ingredienti come il cioccolato, il possibile spreco si può però trasformare nell’opportunità di sfornare o arricchire un’altra ricetta… basta un pizzico di fantasia e creatività!”
Dolce di recupero :
Ingredienti per 6 persone
Ingredienti per la Marquise (ricetta di Frau Knam)
100 g tuorli (5 uova circa)
300 g zucchero a velo
225 g albumi
90 g cacao amaro
30 g fecola di patate
zucchero semolato q.b.
Ingredienti per la mousse
200 g cioccolato fondente 55 %
400 g panna fresca semi montata
300 g di torrone a pezzetti
Ingredienti per la decorazione
cacao in polvere q.b.
granella di cioccolato fondente q.b.
50g di torrone a pezzetti
Se ti piace questo articolo, lo puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…
Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…
Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…
A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…
Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…
Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…