Involtini di melanzane
Involtini di melanzane pronti in pochissimo tempo. Una ricetta quella che vi propongo oggi, poco elaborata e molto gustosa. Dei bellissimi e buonissimi involtini di melanzane. In questo piatto la melanzana è arricchita dal sapore del prosciutto cotto e della scamorza affumicata, creando un insieme di sapore ottimo. Solitamente gli involtini di melanzane li faccio al forno, oggi ho voluto provarli così per non accendere il forno ed è stato un successone. Vedrete sono facili da preparare e piaceranno a tutti.
Ingredienti:
2 melanzane
8 fette prosciutto cotto
8 fettine scamorza affumicata
1 barattolo di polpa di pomodoro
30 g parmigiano
basilico
olio
sale
Preparazione:
Involtini di melanzane
Prima di tutto le melanzane devono essere di qualità e abbastanza grandi in modo da poter arrotolare le fettine.
Spuntarle, lavarle e tagliarle a fettine, poi metterle in uno scolapasta alternando le fette con un po’ di sale (meglio se usate il sale grosso) e lasciarle perdere l’amaro per almeno mezz’ora.
Sciacquare le melanzane, asciugarle con cura e tenerle da parte. Prendere una piastra antiaderente e farla scaldare bene, poi quando sarà arrivata alla giusta temperatura, grigliare le fettine di melanzane poche per volta.
Man mano che saranno pronte, metterle in un piatto e tenerle da parte. A questo punto preparare le fettine di prosciutto e di scamorza. Su una fettina di melanzana, mettere un po’ di prosciutto cotto ed un pezzo di scamorza affumicata, aggiungere poi una fogliolina di basilico, arrotolare con cura e senza stringere troppo e poi fermare gli involtini con uno stuzzicadenti e continuare fino alla termine delle fettine di melanzana.
Nel frattempo cuocere la polpa di pomodoro, in una padella antiaderente, con un po’ di sale e un filo di olio. Disporre gli involtini nella padella con il pomodoro, salare e aggiungere un po’ di olio.
Quindi farli cuocere coperti a fuoco basso per 6 o 7 minuti girandoli per una sola volta. Appena il sughetto sarò un pochino asciugato ma non troppo, spegnere.
Prendere gli involtini delicatamente, adagiarli su un piatto e versare sopra il sughetto di cottura e servire. Buon appetito!
sono la fine del mondo, lo so !
Si proprio così Grazie Chiara. Un bacio e buona giornata 🙂