La borragine in pastella croccante, un delizioso fritto. Un’idea finger food per intrattenere i nostri ospiti per la cena della vigilia o in attesa del grande cenone di San Silvestro.Foglie di borragine fritte. La Borragine, appartiene alla famiglia delle Borraginaceae ed è una pianta selvatica molto utilizzata in cucina. Una pianta assai diffusa in Italia, nei campi. La borragine è ricca di tannino, resina, acido palmitico, nitrato di potassio, di calcio e di proprietà emollienti, depurativa, tonica e diuretica. Può essere usata per aromatizzare le varie pietanza con il suo sapore asprigno ed inoltre fiori sono commestibili e possono essere usati come guarnizione di diversi piatti. Oppure Le foglie tenere sono ottime fritte con la pastella oppure utilizzate per riempire ravioli e tortellini o per arricchire una semplice frittata.
Ingredienti:
Foglie di borragine fresche
150 g farina 00
acqua frizzante ghiacciata
olio di arachidi per friggere
Preparazione
Borragine in pastella croccante. Per prima cosa preparare la pastella. In una ciotola unire la farina e l’acqua mescolando con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio e non troppo fluido.
Lavare molto bene le foglie di borragine e asciugarle tamponandole delicatamente con carta da cucina.
In una larga padella mettere l’olio molto olio fino a che sia profondo oppure utilizzare un wok come ho fatto io. Immergere le foglie di borragine nella pastella fino a coprirle completamente e immergerle velocemente nell’olio bollente lasciandole dorare. Man mano che saranno pronte, sgocciolarle e passarle su carta da cucina per asciugare l’olio in eccesso.
Salarle, adagiarle su un piatto e servirle subito ben calde.
Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…
Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…
Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…
A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…
Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…
Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…