Borragine in pastella croccante
La borragine in pastella croccante, un delizioso fritto. Un’idea finger food per intrattenere i nostri ospiti per la cena della vigilia o in attesa del grande cenone di San Silvestro.Foglie di borragine fritte. La Borragine, appartiene alla famiglia delle Borraginaceae ed è una pianta selvatica molto utilizzata in cucina. Una pianta assai diffusa in Italia, nei campi. La borragine è ricca di tannino, resina, acido palmitico, nitrato di potassio, di calcio e di proprietà emollienti, depurativa, tonica e diuretica. Può essere usata per aromatizzare le varie pietanza con il suo sapore asprigno ed inoltre fiori sono commestibili e possono essere usati come guarnizione di diversi piatti. Oppure Le foglie tenere sono ottime fritte con la pastella oppure utilizzate per riempire ravioli e tortellini o per arricchire una semplice frittata.
Ingredienti:
Foglie di borragine fresche
150 g farina 00
acqua frizzante ghiacciata
olio di arachidi per friggere
Preparazione
Borragine in pastella croccante. Per prima cosa preparare la pastella. In una ciotola unire la farina e l’acqua mescolando con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio e non troppo fluido.
Lavare molto bene le foglie di borragine e asciugarle tamponandole delicatamente con carta da cucina.
In una larga padella mettere l’olio molto olio fino a che sia profondo oppure utilizzare un wok come ho fatto io. Immergere le foglie di borragine nella pastella fino a coprirle completamente e immergerle velocemente nell’olio bollente lasciandole dorare. Man mano che saranno pronte, sgocciolarle e passarle su carta da cucina per asciugare l’olio in eccesso.
Salarle, adagiarle su un piatto e servirle subito ben calde.