Farfalle carciofi e zucchine
Farfalle carciofi e zucchine. Che sono un’amante delle verdure, lo avevo accennato e avendo in frigo delle zucchine e dei carciofi mi è venuto in mente subito questo piatto a mio parere delizioso, dal sapore delicato e squisito farfalle carciofi e zucchine. Se avete poco tempo e volete un piatto leggero, sano e pieno di gusto, queste farfalle con i carciofi e zucchine sono l’ideale!
Ingredienti per 2 persone:
200 g, di farfalle
4 carciofi
2 zucchine
1 cipolla
peperoncino
sale q.b.
olio di oliva q.b.
Preparazione:
Farfalle carciofi e zucchine. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e metterli in acqua acidula.
Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle e tocchetti. Pulire la cipolla e tritarla finemente. In una padella capiente mettere l’olio, la cipolla tritata e il peperoncino. Fare imbiondire la cipolla e versare i carciofi. Farli saltare in padella per 5 minuti e aggiungere le zucchine.
Lasciare cuocere per alcuni minuti e quando saranno rosolate aggiungere dell’acqua calda e coprire. Aggiustare di sale. Cuocere per 15 minuti fino a quando le verdure saranno morbide.
Nel frattempo mettere la pentola con l’acqua sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore versare la pasta e aggiungere il sale. Non appena la pasta è cotta versarla nella padella con il condimento.
Mantecarla e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
Impiattare e servire a tavola.