Crostata con confettura di arance
Buongiorno, oggi ho preparato per voi la crostata con confettura di arance. Una preparazione classica, la pasta frolla morbida e friabile che racchiude un ripieno di confettura di arance. Le crostate mi piacciono avvero molto nel blog ne troverete alcune anche in tema festività come la Crostata di Pasqua con crema pasticcera e la deliziosa Crostata cuore di ricotta e uvetta che vi raccomando di provare è buonissima! Profumatissima e con un gusto eccezionale la crostata con confettura di arance. È ottima sia per la colazione che per la merenda per i bambini e per una coccola pomeridiana. Facile da preparare crostata con confettura di arance per avere sempre un ottimo dolce in casa.
Crostata con confettura di arance
Cosa occorre
Ingredienti:
Per la frolla (stampo da 25 cm)
400 g. di farina 00
100 di burro freddo
2 uova
150 g. di zucchero a velo
la buccia di 1 limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale un pizzico
Per la farcitura:
1 vasetto di confettura di marmellata di arance
Crostata con confettura di arance come prepararla
La prima cosa da fare è la realizzazione della frolla. Mettere nel mixer la farina e il burro freddo ancora di frigorifero, poi il sale. Mescolare rapidamente per ottenere un composto granuloso e sabbioso.
Trasferire su un piano di lavoro, formare una fontana, aggiungere lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e le uova. Impastare tutto velocemente. Si dovrà ottenere un impasto morbido e compatto.
Racchiuderlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare lo stampo da crostata e imburrarlo. Appena trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla e stenderla su un piano di lavoro, con uno spessore di circa 5 mm.
Arrotolarla sul mattarello e adagiarla nello stampo eliminando i bordi in eccesso con il mattarello. Bucherellare il fondo e versare la confettura di marmellata, livellandola con un cucchiaio.
Con gli avanzi di pasta creare delle striscioline tagliate con una rondella per dolci e stenderle sulla superficie di marmellata incrociandole. Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Se dovesse colorirsi troppo, negli ultimi minuti di cottura coprirla con un foglio di carta di alluminio. Quando sarà bella dorata sfornarla e farla raffreddare.
Quando sarà intiepidita, togliere la Crostata con confettura di arance dallo stampo e servirla su un piatto da portata!
Davvero deliziosa e buonissima!
Grazie di seguire le mie ricette. Mi trovate su Facebook Mind Cucina e Gusto– Google + – Pinterest – Instagram – You Tube – Twitter
Se è di vostro gradimento questa RICETTA, lasciate un LIKE e se vi piacciono le mie ricette e non volete perderle iscrivetevi alla newsletter compilando il modulo che si trova nella home page del blog.
Buonissima all’arancia, il gusto preferito di mia figlia 😛