Ingredienti
-
Ingredienti :
-
2 Kg. castagne grandi
-
600 g. zucchero di canna
-
1 limone grande
-
1 baccello vaniglia oppure essenza
-
650 ml. acqua
Descrizione
Crema di castagne così buona morbida e dolce con l’aggiunta della scorza di limone che la aromatizza e la vaniglia, da gustare lentamente, sfruttando la presenza della frutta di stagione. Il tempo delle castagne è arrivato e oggi ho voluto preparare questa deliziosa crema, perfetta da gustare semplicemente con tutta la sua dolcezza. Buonissima con le castagne di stagione, dal gusto dolce ma al tempo deciso. Da ricordare è necessario utilizzare castagne abbastanza grandi , sarà molto più facile e rapida mondarle e cuocerle in acqua e zucchero, come si fa per le confetture. Ottima spalmata sul pane o per farcire dolci. Pronta in pochissimo tempo!
Ingredienti :
2 kg. di castagne grandi
600 gr. di zucchero di canna
1 limone grande
1 baccello di vaniglia oppure essenza
650 ml acqua
La crema di castagne :
Procedimento:
- Lava le castagne con cura, eliminando terriccio e residui.
- Versale in una pentola capiente e ricolma d’acqua. Lascia bollire a fuoco dolce per 15 minuti, dopodichè scolale e lasciare raffreddare.
- Sbuccia le castagne con attenzione, eliminando la buccia e la pellicina con un coltello, poi lavora il frutto fino a farlo diventare composto asciutto e sabbioso con il mixer o il passa verdure.
- A parte estrai i semi dal baccello di vaniglia e versali in una pentola piccola con zucchero e acqua.Lascia sciogliere a fuoco dolce, mescolando per amalgamare.
- Quando sarà pronto lo zucchero, togli il baccello di vaniglia e aggiungi le castagne sminuzzate, la buccia grattugiata del limone e lascia cuocere a fuoco basso per 45/60 minuti..
- Amalgama e mescolare di continuo con un cucchiaio di legno perché la crema di castagne deve assumere una consistenza omogenea e corposa
- A cottura ultimata lascia intiepidire e frulla ulteriormente per ottenere ancora maggiore omogeneità.Una volta intiepidita trasferisci la crema di castagne in vasetti di vetro sterilizzati in precedenza.
La crema si può quindi conservare in frigorifero.
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home