Come sta cambiando la comunicazione nel settore Food & Beverage
Il periodo della pandemia ha portato a una forte accelerazione digitale per gran parte dei settori, in particolare per il Food & Beverage. Tutti i brand artigianali e locali hanno iniziato a vendere online i propri prodotti, scoprendo un nuovo mondo che ha permesso loro di entrare a far parte di un nuovo mercato, estremamente più competitivo.
In un paio di anni, la maggior parte delle aziende di settore ha compreso che essere presenti online non basta più. Il mercato del F&B è sempre più saturo e competitivo, inoltre i consumatori hanno acquisito nuove competenze in grado di orientare i loro acquisti verso prodotti più etici e sostenibili.
Gli esperti del settore hanno delineato le nuove tendenze di comunicazione Food & Beverage, in grado di differenziare le strategie di marketing e permettere alle imprese di essere più competitivi. Un esempio? Il grande ritorno degli adesivi pubblicitari sulle vetrine, ma anche nuove tecniche per l’analisi dei comportamenti d’acquisto.
Tendenze comunicazione e marketing del Food & Beverage
Come sappiamo, con il passare degli anni il cibo si è trasformato da un prodotto in grado di soddisfare esclusivamente le esigenze culinarie delle persone, ad un prodotto più complesso, che comprende scelte etiche, cura dei dettagli e tendenze di settore.
I social network hanno spinto l’attenzione verso i prodotti biologici, a km0, puntando i riflettori direttamente sui coltivatori e sulle loro aziende. Sono sempre di più, infatti, le imprese locali e artigianali che acquisiscono una maggiore visibilità attraverso i social e incrementano il loro fatturato. Si tratta di una conseguenza causata dagli errori del passato, che hanno spinto i consumatori di oggi a ricercare la trasparenza, l’onestà e la fiducia verso coloro che producono ciò che mangiano quotidianamente.
Dove la competitività è tanta è possibile trovare anche dei nuovi elementi che permettono di differenziarsi all’interno di un mercato estremamente competitivo, ma quali sono?
Individuare le proprie buyer personas
Secondo un recente report di Food Technology Magazine, “Food Tech Trend 2022”, in questo nuovo anno sarà ancor più importante saper riconoscere chi sono le persone che acquistano i prodotti della propria impresa e saper delineare nel modo più preciso possibile le “buyer personas”.
Il settore del Food & Beverage è rappresentato da un pubblico molto frammentato, caratterizzato da esigenze alimentari differenti che variano da questioni di salute, come nel caso di persone intolleranti al glutine o al lattosio, a questioni etiche e ideologiche.
Tema da qualche tempo centrale quando si tratta di consumi, anche il food dovrà fare sempre più i conti nei mesi a venire con la sostenibilità e con l’impatto – sull’ambiente, sul clima, sulle comunità locali, sui diritti dei lavoratori, ecc. – dei suoi processi produttivi.
Sostenibilità nelle parole e nei fatti
Il tema della sostenibilità continua ad essere sulla bocca di tutti e i consumatori, bombardati quotidianamente da ogni tipo di informazione a riguardo, sono in grado di riconoscere i brand che parlano di rispetto dell’ambiente e del territorio solo per ottenere consensi online e chi, in realtà, effettua realmente scelte imprenditoriali sostenibili.
L’acquisto online di prodotti biologici, solo nel biennio 2019-2020, è aumentato del 150%. Una crescita che nel corso della pandemia e fino ad oggi ha continuato la sua scalata verso la vetta. Questa tendenza positiva si riflette anche nelle scelte di comunicazione online e offline, ma come è possibile convincere sul serio i propri consumatori?
- La comunicazione online e offline deve essere in linea con le scelte imprenditoriali intraprese.
- Essere autentici e scegliere messaggi comprensibili e diretti, in grado di creare sintonia e fiducia.
- Avere un impegno costante, perché la sostenibilità deve essere una parte integrante di ogni strategia e non solo una parola scritta o detta sporadicamente.
Dare valore ai messaggi
Un brand deve saper comunicare in maniera chiara con il proprio target e ogni messaggio acquisisce valore se viene trascritto anche offline. Come? A partire dalle etichette fino ai messaggi all’interno dei negozi o sulle vetrine.
Tra le tendenze di questo 2022 troviamo come strumenti di comunicazione estremamente efficienti anche le pellicole adesive da applicare sulle vetrine, sulle auto aziendali o all’interno dei locali. In questo modo è possibile lanciare un messaggio ai propri clienti o ai potenziali tali e renderlo accattivante.
Se ti piace questo articolo , lo puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso le ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home