Caponata di verdure sbianchite e verdure confit
Questo piatto che vi propongo oggi è molto gustoso e appetitoso e può essere utilizzato sia come contorno che come antipasto. Viene preparato con la cottura confit e con lo sbianchimento. La cottura confit è una tecnica molto antica, usata soprattutto per la conservazione degli alimenti. Praticamente l’ingrediente usato, può essere verdura o carne o perché no, pesce, deve essere cotto nell’olio di oliva o altro grasso a temperatura molto bassa e per un tempo prolungato. Il risultato è che le verdure o la carne preparati a fine cottura resteranno morbide e ricche di succhi. Lo sbianchimento rende la verdura bianca croccante, essendo appena sbollentata. In più si conserveranno per molto tempo. Una Caponata di verdure sbianchite e verdure confit buonissima, da provare assolutamente!
Ingredienti:
Pomodorini ciliegini
Zucchero
Timo
Pepe
Zucchine
2 Cipolle bianche
Cavolfiore a cimette
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Aglio
1 cucchiaio di farina
Il succo di 1 limone
Preparazione della Caponata di verdure sbianchite e verdure confit
Caponata di verdure sbianchite e verdure confit. Lavare bene tutte le verdure. Tagliare i pomodorini privarli dei semi e dividerli a metà. Sistemarli in una teglia con carta da forno, cospargerli di sale, zucchero, timo, pepe e olio e infornare a 85° ventilato per 1 ora circa. Quando i pomodorini saranno pronti tagliarli a pezzettini.
Preparare poi le zucchine. Affettare le zucchine a rondelle e condirle con sale, pepe e aglio. Sistemarle in un barattolo, ricoprirle di olio di oliva e cuocere in forno a 85° per 35 minuti. Poi passare alla preparazione delle cipolle. Pulire e tagliare a julienne le cipolle bianche, metterle in un pentolino, ricoprirle di olio evo (all’incirca il doppio della quantità delle cipolle) e cuocere a bagnomaria a 85° per 45 minuti.
Preparare le cimette di cavolfiore sbianchite in bianco di verdure: tagliare il cavolfiore e ridurlo in cimette. Poi preparare l’emulsione per sbianchire. Amalgamare 1 cucchiaio di limone, 1 di olio e 1 cucchiaio di farina. Appena sarà pronta l’emulsione, aggiungerla in 1 litro di acqua; portare a bollore e sbollentare le cimette, in questo modo resteranno bianche e ben croccanti. Al termine delle due cotture unire tutte le verdure nel piatto di portata, aggiungere il sale e la caponata è pronta.
Buonissima la Caponata di verdure sbianchite e verdure confit
Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…
Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…
Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…
A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…
Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…
Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…