Antiqua farina. Una farina macinata a pietra a filiera corta certificata che nasce solo da grani piemontesi provenienti da 45 aziende agricole riunite in un solo consorzio di garanzia che seleziona soltanto terreni lontani da città, autostrade e fabbriche nel rispetto di un disciplinare di produzione per ottenere grani a residuo zero, lavorata da un mulino che risparmia circa 150 ton di CO2 ogni anno grazie a 1600 mq di pannelli fotovoltaici e che garantisce rigidi controlli qualitativi ed igienico-sanitari anche grazie ad una selezione ottica che scansiona ogni chicco di grano attraverso otto fotografie.
Infatti la farina Antiqua conserva tutti gli elementi nutrizionali del grano per la presenza di tegumenti della crusca e del germe contenuti nello strato aleuronico del chicco (lo strato proteico in aderenza alla crusca) che grazie alla macinazione a pietra rimangono nella farina.
Aver ottenuto una certificazione per Antiqua, vuol dire che “qualcuno”, nell’interesse del consumatore, verifica che quello che le aziende dichiarano siano suffragate da fatti certi, da controlli accurati e che i prodotti immessi sul mercato abbiano le garanzie promesse. Questi “qualcuno” sono gli Enti di certificazione: organizzazioni stabili di controllo, che verificano, ispezionano, garantiscono che i prodotti e i processi come anche le garanzie igieniche, la filiera o le condizioni ambientali di lavoro vengano tutti rispettati.
Le società internazionali SGS e DNV hanno certificato l’azienda Molini Bongiovanni ed il prodotto Farina Antiqua.
Appena ricevuti i sacchi di farina Antiqua li ho aperti e mi hanno subito colpito il chiaro profumo di grano, la farina finissima e lievemente ambrata. Poi mentre impastavo ho notato la maggiore capacità di assorbire l’acqua e l’impasto ha assunto un color nocciola e un buon profumo intenso.
Per non parlare poi del sapore della pizza, si riconosce il grano che esalta quello degli altri ingredienti.
Le differenze organolettiche tra Antiqua tipo 1 e Antiqua tipo 2 sono dovute ad differente tasso di abburattamento (setacciatura) dopo la macinazione a pietra. Per cui la tipo 1 e più chiara e similare alle farine commerciali tipo 0 o 00. La tipo 2 è più scura e contiene una maggior quantità di tegumenti della crusca e del germe, quindi un gusto più marcato ed un aspetto più riconoscibile.
Le farine della linea Antiqua contribuiscono ad uno stile di vita più sano, perché conservano tutti gli elementi nutrizionali del chicco in quanto con la macinazione a pietra, per la presenza di tegumenti della crusca,del germe e dello strato aleuronico del chicco (lo strato proteico in aderenza alla crusca) la farina risulta essere:
ricca di fibre solubili e insolubili (per favorire la motilità intestinale)
ricca di tocoferoli: antiossidanti naturali (per combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento delle cellule)
ricca di vitamina E (per aumentare il potere antiossidante)
ricca di sali minerali (per il benessere dell’organismo)
povera di carboidrati (per diminuire il potere calorico)
Ovviamente tutti i dati sono confermati da analisi chimiche effettuate presso laboratori ufficiali
Il risultato è una linea di farine dal profilo nutrizionale esemplare e dal gusto inconfondibile.
Antiqua è un prodotto di Molini Bongiovanni S.p.A.
Via Volta, 9 Cambiano
Tel. +39 011.9442292
Email: info@antiquafarina.it
Sito internet: http://www.antiquafarina.it/ http://www.antiquafarina.it
Ricette per Antiqua
Pizza Capricciosa fatta in casa
Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…
Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…
Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…
A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…
Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…
Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…