Ingredienti
-
Ingredienti :
-
1 finocchio
-
2 Arance Tarocco o Navel
-
q.b. sal
-
q.b. pepe
-
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
Descrizione
L’Insalata di finocchi e arance alla siciliana si può preparare in molte versioni e molto spesso con quello che abbiamo a disposizione. Questa che vi propongo prevede un semplice condimento con olio, sale e pepe. Le arance sono profumate e dolcissime e i finocchi che sono di stagione, devono essere assolutamente di prima qualità. Si può accompagnare, con la sua freschezza e leggerezza ad arrosti oppure come faccio spesso io, al vitello tonnato o agli spiedini di pesce.
Ingredienti
1 finocchio
2 arance Tarocco o Navel
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
L’insalata di finocchi
Preparazione:
- Pulisci il finocchio tagliando la parte superiore dove partono i ciuffi e l’estremità e elimina lo strato più esterno.
- Lava bene il finocchio bene con acqua fredda, dividerlo a metà e taglialo con un coltello affilato a fette abbastanza sottili. Puoi usare una mandolina, verrà affettato perfettamente.
- Sbuccia l’arancia a vivo tagliando le due estremità. Appoggia l’arancia sul tagliere e con un coltello affilato tagliare la buccia seguendone la sagoma senza lasciare residui della parte bianca ma cercando anche di scartarne il meno possibile.
- Una volta terminata la sbucciatura, taglia l’arancia in spicchi sempre scartando la parte bianca tra uno e l’altro, incidendo appena internamente le membrane dei singoli spicchi.
- In questo modo si otterranno solo le membrane e degli spicchi succulenti.
- A questo punto disponi sul piatto di portata una base di finocchi e gli spicchi adagiati sopra.
- In una ciotola mettere dell’olio, il sale e il pepe e aggiungere il liquido dell’arancia spremuta ed emulsiona con una forchetta.
- Versa il condimento sull’insalata di finocchi e arance.
- Lasciala insaporire prima di servire.
Buonissima!
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home