Ingredienti
-
1 Kg. Cardi
-
50 g. Formaggio grana grattugiato
-
20 g. pangrattato
-
q.b. burro
-
q.b. sale
-
1 limone
-
-
Per la besciamella :
-
500 ml. latte
-
40 g. farina
-
40 g. burro
-
1 grattugiata noce moscata
-
q.b. sale fino
Descrizione
I cardi alla besciamella gratinati in forno, un contorno e piatto buono gustoso e delicato. L’abbinamento dela besciamella e il parmigiano con il sapore leggermente amaro dei cardi, conferiscono a questo piatto un sapore molto piacevole. Ho scoperto questa verdura da pochissimo e non sapevo che si potessero cucinare i cardi in tanti modi: fritti, in umido, nelle zuppe.
Ma cosa è il cardo? Il cardo (Cynara cardunculus) o gobbo, è una pianta erbacea somigliante al carciofo poiché il cespo di foglie allungate e ampie lo ricordano molto. Come dicevo prima, da poco tempo l’ho scoperto e quindi non è molto conosciuto e poco utilizzato nelle cucine. I gobbi sono la parte esterna delle coste dei cardi. Proprio questa mattina al banco delle verdure una giovane signora mentre li acquistavo, era incuriosita e chiedeva come prepararlo. Il suo sapore si avvicina a quello dei carciofi ma più delicato e dolce. Inoltre cosa importante, ha poche calorie. Una pianta tipicamente invernale. Il gelo è suo amico, infatti la consistenza di questo ortaggio diventa migliore e più tenera, dopo una gelata. Prova questa ricetta così invitante.
Ingredienti :
1 Kg. di Cardi
50 g. di Formaggio grana grattugiato
20 g. di pangrattato
burro q.b.
sale q.b.
1 limone
Per la besciamella :
500 ml. di latte
40 g. di farina
40 g. di burro
1 grattugiata di noce moscata
sale fino q.b.
I cardi gratinati :
Preparazione:
- Pulisci i cardi. Dividi le coste e toglie le foglie verdi. Taglia le estremità dei cardi e con un coltello priva ogni costa dei filamenti.
- Taglia i cardi a pezzetti per la lunghezza di circa 10/15 e mettili a bagno in una ciotola con acqua acidulata con il succo del limone. I cardi anneriscono velocemente, con il limone non anneriranno.
- Al termine sciacqua i cardi sotto l’acqua corrente e mettili a bollire in acqua bollente salata per 20 minuti, dovranno essere cotti ma non troppo morbidi.
- Scolali e lasciali intiepidire in una ciotola coperti con la pellicola.
- Prepara la besciamella con le dosi che trovi indicate sopra, cliccando QUI trovi la procedura per la preparazione.
- Ungi una pirofila e cospargi il fondo con il pangrattato.
- Forma un primo strato di cardi, ricoprili con una parte di besciamella e parmigiano. Prosegui allo stesso modo con un secondo strato, termina con il parmigiano, una spolverata di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
- Metti in forno caldo a 180° per 30 minuti fin quando la superficie sarà dorata.
- Sforna i cardi , lascia riposare per qualche minuto e servili tiepidi.
Squisiti!
Leggi anche :
Proprietà del cardo:
Il cardo ha proprietà depurative, grazie alla presenza di una sostanza nota come silibina stimola il fegato e aiuta a smaltire le tossine accumulate nell’organismo. Migliora la digestione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Il consumo di cardi è un elisir di bellezza, infatti, depurando l’organismo, la pelle risulta luminosa e sana.
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home