Ingredienti
-
Ingredienti:
-
Per la pasta:
-
500 g. farina
-
250 g. burro
-
70 g. zucchero
-
2 uova
-
-
Per la farcia:
-
1 Kg. mele Granny Smith (già sbucciate)
-
200 g. zucchero
-
1 cucchiaino cannella
-
50 g. farina
-
succo 1 limone
-
-
Per spolverizzare la superficie:
-
1 cucchiaino zucchero
-
1 albume
Descrizione
In questo che è il periodo delle mele non poteva mancare sul mio blog la Apple Pie. La mitica torta di Nonna Papera, la regina dei dolci con le mele che tutti prima o poi vogliamo assaggiare. Questa versione che vi propongo l’ho trovata sfogliando l’inserto Dolci con le mele e mi ha incuriosita subito. Ho pensato quindi di seguire la ricetta, apportando qualche piccola variazione e devo dire che l’esperimento è venuto benissimo. Il procedimento è abbastanza facile e il risultato? Un profumo delizioso e una torta squisita e inebriante. Vieni a vedere la ricetta.
Ingredienti:
Per la pasta:
500 g. di farina
250 g. di burro
70 g. di zucchero
2 uova
Per la farcia:
1 Kg. di mele Granny Smith (già sbucciate)
200 g. di zucchero
1 cucchiaino di cannella
50 g. di farina
succo di 1 limone
Per spolverizzare la superficie:
1 cucchiaio di zucchero
1 albume
La apple pie :
Preparazione:
- Prepara la pasta. In una ciotola grande lavora insieme il burro tagliato a tocchetti con lo zucchero e aggiungi poi la farina setacciata.
- Lavora fino ad ottenere un composto sabbioso e unisci poi uno alla volta le uova impastando fino a che l’impasto sia compatto e forma una palla.
- Avvolgila nella pellicola trasparente e lascia risposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Nel frattempo prepara la farcia.
- Sbuccia le mele togliendo il torsolo e tagliale a fettine. Cospargile di succo di limone per non farle annerire e tienile da parte.
- In un’altra ciotola unisci lo zucchero, la cannella e la farina mescolando. Aggiungi poi le mele e mescola con le polveri.
- Accendi il forno a 180° e riprendi la pasta dal frigorifero.
- Stendi ¾ di pasta e rivesti lo stampo precedentemente unto e infarinato, lasciando che fuoriesca dai bordi, non c’è bisogno di rifilarla.
- Versa le mele nello stampo. Stendi anche il resto della pasta abbastanza sottilmente e copri la superficie della torta sigillando i bordi.
- Buca la pasta con i rebbi di una forchetta, batti l’albume e pennella la superficie. Spolverizza poi con un cucchiaino di zucchero.
- Cuoci la apple pie in forno per circa 30 minuti. Copri con un foglio di carta di alluminio per evitare che si colori troppo la superficie e lascia cuocere ancora per altri 25 minuti.
- Sforna e lascia raffreddare la apple pie. Toglila dallo stampo e servi subito.
Una torta strepitosa.
La Apple Pie si mantiene 2 o 3 giorni e basta scaldarla al microonde prima di gustarla.
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home