Ingredienti
-
Ingredienti per 4 bruschette:
-
4 fette di pane casareccio
-
500 g. pomodorini ciliegini
-
1 cucchiaino zucchero
-
1 cucchiaino timo
-
60 g. olio extra vergine di oliva
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
basilico
Descrizione
La bruschetta con pomodorini confit ha una marcia in più. Si tratta di un antipasto buono in qualsiasi stagione. Un piatto semplice e con pochissimi ingredienti davvero squisito. Ottimo per per un pranzo con amici o una cena veloce. Unico accorgimento è la cottura dei pomodorini. La tecnica confit è una cottura lunga a bassa temperatura che toglie l’acqua di vegetazione e che, in questo modo esalta il gusto del pomodoro. Io l’ho utilizzata anche per la preparazione della Caponata di verdure sbianchite e verdure confit
Sono davvero sfiziosi i pomodori cotti in questo modo. Vedrete la Bruschetta con pomodorini confit riscuoterà davvero grande successo!
Bruschetta con pomodorini confit cosa occorre:
Ingredienti per 4 bruschette:
4 fette di pane casareccio
500 g. di pomodorini ciliegini
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di timo
60 g. di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
basilico
Bruschetta con pomodorini confit come si prepara
Per prima cosa lavare bene i pomodorini. tagliarli a metà e posizionarli su una teglia ricoperta da carta da forno con la parte tagliata rivolta all’insù.
Per prima cosa salarli e poi aggiungere un pizzico di pepe. Cospargere poi il timo e, importante, lo zucchero, che servirà per renderli caramellati.
Infine irrorare i pomodorini con l’olio e infornare a bassa temperatura, 85° per circa 1 ora e 15 minuti.
Dovranno risultare privi di acqua ma non troppo asciutti.
Nel preparare le fette di pane. Mettere un filo di olio sulla piastra e aggiungere le fette di pane facendole abbrustolire da entrambe i lati, dovranno essere dorate. Oppure si possono semplicemente far grigliare in forno.
Una volta pronti i pomodorini, metterli sulle fette di pane, aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata e infine un giro di olio.
Pronta per essere servita la bruschetta con pomodorini confit!
Consigli:
I pomodorini confit possono essere utilizzati in una pasta o riso freddo e semplicemente come stuzzichino. Oppure come accompagnamento ad un secondo piatto.
Grazie di seguire le mie ricette. Mi trovate su Facebook Mind Cucina e Gusto– Google + – Pinterest – Instagram – You Tube – Twitter
4 Comments Hide Comments
semplice ma gustosissima, la bruschetta piace a tutti !
Noi qui in casa la mangiamo spessissimo è super! Un abbraccio Chiara 🙂
Tagliandoli a dadini togli la Buccia o la lasci ? Anche io sono solita farli( corti più a lungo sempre a bassa temperatura ) sarà per quello che la buccia poi non la mangio perché troppo secca .
Sono buonissimi ad ogni modo
La buccia non la tolgo perchè secondo me il sapore resta più integro. Però anch’io non amo molto la buccia . Grazie Tina cara e buona giornata 🙂