Spaghetti di Samanta al ragù bianco di pesce
Spaghetti di Samanta al ragù bianco di pesce. Stamattina Samanta al mercato mi ha vista indecisa su cosa comprare. Allora mi ha detto: “Voi prepara’ du spaghetti oggi? Ti do una fetta di pesce spada, un pezzetto di salmone, du totanetti e sentirai che squisitezza”. Eccoli qui pronti per voi. Sono buonissimi, infatti il mix di pesce risulta in questa composizione quasi irresistibile!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
500 gr totani, seppioline, coda di rospo, pesce spada, salmone
1 bicchiere Vino bianco secco
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino piccante
Un mazzetto Prezzemolo
sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Spaghetti di Samanta al ragù bianco di pesce. Pulire il pesce, lavandolo bene sotto l’acqua corrente e asciugarlo con carta da cucina.
Tagliare a dadini il pesce spada e il salmone e a piccoli pezzetti i totani e le seppioline. In un’ampia padella rosolare nell’olio, lo spicchio d’aglio con la sua camicia leggermente schiacciato (a chi piace, può tritarlo), assieme al peperoncino tagliato ad anelli. Togliere lo spicchio di aglio e rosolare la dadolata di pesce a fuoco vivace per 2 o 3 minuti mescolando di continuo.
Versare il vino, farlo evaporare e ridurre la fiamma al minimo e proseguire la cottura per 10-15 minuti. Unire il prezzemolo tritato e aggiungere il sale se necessario.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente ed aggiungerli al condimento nella padella mantecando velocemente.
Servire subito.
Mi ci fiondo… gustosissima ricetta !! Un caro saluto!!
Grazie. Un abbraccio Gianna!