Ingredienti
-
150 g. farina
-
5 uova
-
il succo di 1 arancia più la scorza grattugiata
-
30 g. fecola di patate
-
150 g. zucchero
-
1 pizzico di sale
-
2 cucchiai di acqua calda
-
-
Per la ghiaccia reale:
-
150 g. zucchero a velo
-
2 albumi
-
qualche goccia di limone
-
-
Per decorare:
-
ghiaccia reale
-
pasta di zucchero bianca e rossa
-
coloranti alimentari in polvere
Descrizione
Già dallo scorso anno avevo in mente di realizzare le casette natalizie pan di spagna, infatti partecipando all’evento Abilmente che si tiene ogni anno qui a Roma, mi sono trovata ad aggirarmi fra tantissimi stand pieni zeppi di decorazioni, stampi e chi più ne vuole ne trova. Sono stata subito attirata da uno stampo da 6 casette natalizie e non ho resistito. Poi però non ho avuto tempo e quest’anno eccole qui. Delicate e buonissime, decorate con la giaccia reale e la pasta di zucchero e composte da pan di spagna all’arancia. Insomma un’esplosione di bontà. Mi sono divertita a decorare le casette natalizie pan di spagna , basta dare libero sfogo alla fantasia e il gioco è fatto. Sono deliziose come segna posto. Ma passiamo alla ricetta!
Casette Natalizie :
Preparazione :
Ingredienti 6 casette :
150 gr di farina
5 uova
il succo di 1 arancia più la scorza grattugiata
30 gr. di fecola di patate
150 gr di zucchero
un pizzico di sale
due cucchiai di acqua calda
Per la ghiaccia reale:
150 g. di zucchero a velo
2 albumi
qualche goccia di limone
Per decorare:
ghiaccia reale
pasta di zucchero bianca e rossa
coloranti alimentari in polvere
Stampo casette
- Per realizzare le Casette natalizie pan di spagna iniziare separando le uova e mettendo in una ciotola i tuorli con 2 cucchiai di acqua e 100 g. di zucchero e iniziare a montare con lo sbattitore elettrico per circa 10 minuti. Dovrà sciogliersi molto bene lo zucchero e il composto incorporerà aria diventando spumoso e soffice.
- A parte in un’altra ciotola versare gli albumi montandoli a neve molto ferma aggiungendo il resto dello zucchero con un pizzico di sale. Appena pronti unirli al composto preparato mescolando con la spatola delicatamente e continuare per circa 15 minuti.
- Appena sarà ben gonfio, unire la farina e la fecola poco per volta facendola assorbire prima di aggiungerne altra, sempre mescolando. Poi unire la scorza e il succo d’arancia.
- Questa fase di mescolatura è importante per far crescere il pan di spagna e renderlo soffice.
- Aggiunti tutti gli ingredienti versare l’impasto negli stampi e infornare per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato. Appena saranno cotte e dorate, sfornare le casette natalizie di pan di spagna e lasciarle raffreddare. Poi toglierle dagli stampi.
- A questo punto preparare la ghiaccia reale. Montare insieme lo zucchero con gli albumi e le gocce di limone fino ad ottenere un composto bianco e compatto.
- Versare la ghiaccia reale in tante ciotoline e versare il colorante desiderato ottenendo vari colori. Poi usare la sac a poche con la punta sottilissima e decorare le casette a piacere. Fatto questo lavorare la pasta di zucchero bianca formando delle strisce da mettere alla base delle casette e con la pasta di zucchero rossa formare delle piccole palline per decorare il tetto.
Ecco pronte le Casette Natalizie pan di spagna per decorare le vostre tavole. Buon divertimento
Grazie di seguire le mie ricette. Mi trovate su Facebook Mind Cucina e Gusto– Google + – Pinterest – Instagram – You Tube – Twitter
Se è di vostro gradimento questa RICETTA, lasciate un LIKE!
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home
4 Comments Hide Comments
Sono carinissime e sicuramente deliziose! che bello giocare coi colori e con gli stampi natalizi….. si torna per un attimo bambini! 😀
Ma sai che mi sono divertita veramente tanto Paola? Grazie e buon pomeriggio
che belle queste casette, mi ha incuriosito molto la ricetta e vedo che ci vogliono gli stampi, non ho mai trovato stampi così carini!! bellissima ricetta!! colgo l’occasione anche per augurarti un felice anno nuovo!! 🙂
Grazie! Buon anno a te 🙂